La Regione a Bruxelles

01.07.21

European Bee Award 2021: aperte le candidature!

Bruxelles, 1 luglio 2021 - Lanciato per la prima volta nel 2014 dall'Organizzazione Europea dei Proprietari Terrieri (ELO) e dall'Associazione Europea dell'Industria delle Macchine Agricole (CEMA), il Bee Award promuove la biodiversità premiando progetti che proteggono gli impollinatori.

I progetti finanziati sono di tre categorie:

  • Pratiche di land management (€ 4.000) per proteggere e valorizzare gli impollinatori negli ambienti coltivati. Saranno premiate innovazioni delle pratiche agricole che aiutano a creare le giuste condizioni di vita per le api e altri impollinatori, incoraggiando la loro presenza nelle aree coltivate e arricchendo la biodiversità di queste aree.
  • Soluzioni tecnologiche innovative (€ 4.000) per ridurre l'impatto delle attività agricole sugli impollinatori. Un'attenzione particolare sarà dedicata quest'anno ai progetti che introducono nuove tecnologie e nuove applicazioni di tecnologie che consentano alle api e agli altri impollinatori di essere meglio protetti dall'impatto delle operazioni agricole (ad esempio l'uso di prodotti fitosanitari o la raccolta dei prodotti agricoli).
  • Menzione speciale della Giuria ed un Diploma di Riconoscimento saranno attribuiti ad un progetto eccellente di piccola scala.

Lo European Bee Award è aperto a tutti. Saranno premiati agricoltori, proprietari terrieri, istituti di ricerca, università e organizzazioni private e pubbliche che sviluppino progetti innovativi volti a proteggere le api o altri impollinatori e contribuiscano a preservare la biodiversità. Si invitano caldamente gli interessati a vedere nel dettaglio i termini e le condizioni nel modulo di candidatura.

Candidature aperte fino al 10 settebre 2021! Per saperne di più, contatta gli organizzatori all’i ndirizzo communication@elo.org