La Regione a Bruxelles

22.11.21

Istituito il CBE JU - Circular Bio-based Europe Joint Undertaking

Al fine di promuovere la competitività delle bioindustrie circolari in Europa, il Consiglio dell'UE ha adottato venerdì 19/11 il Regolamento che istituisce il Circular Bio-based Europe Joint Undertaking .

Il partenariato del valore di circa 2 miliardi di euro tra l'Unione europea ed il consorzio per le bioindustrie (BIC) si baserà sul successo del BBI JU, ed il Circular Bio-based Europe Joint Undertaking prenderà vita a fine di novembre, subentrando a tutte le attività del BBI-JU.

Circular Bio-based Europe è uno dei nove partenariati europei istituiti dal regolamento del Consiglio.

I soci fondatori CBE JU - la Commissione europea, a nome dell'Unione europea, e il Bio-based Industries Consortium (BIC) - nomineranno i membri del Consiglio di direzione ed il Consiglio di amministrazionesi riunirà per la prima volta entro la metà di dicembre.

Nel primo e nel secondo trimestre del 2022 saranno istituiti due organi consultivi - il Gruppo dei rappresentanti degli Stati ed il Comitato scientifico -.

Qui una timeline indicativa delle attività previste a dicembre 2022.