La Regione a Bruxelles

05.06.20

Lanciata consultazione pubblica su politica di promozione prodotti agricoli ed alimentari nell'UE

Bruxelles, 5 giugno 2020 – Lo scorso 8 maggio, la Commissione europea ha pubblicato una consultazione pubblica sulla politica di promozione dei prodotti agricoli e alimentari dell'Unione Europea con lo scopo di valutarne l'efficacia, l'efficienza, la coerenza, la pertinenza e il valore aggiunto europeo.

L’obiettivo primario di tale politica è di sostenere il settore agricolo dell’UE promuovendone i prodotti sul mercato interno e nei Paesi terzi attraverso l'organizzazione e il cofinanziamento di azioni di promozione, campagne di informazione e missioni di alto livello per aumentare la consapevolezza sulle caratteristiche di tali prodotti.

Tuttavia, se da un lato i prodotti agricoli e alimentari europei sono noti per i loro elevati standard di sicurezza e qualità, dall’altro è importante assicurarsi di mantenerne la buona reputazione e sostenerne la competitività a livello globale nel modo più efficiente ed economico possibile, contribuendo al tempo stesso ad una produzione e ad un consumo sostenibili. Per questo motivo, l'opinione dei cittadini europei e delle parti interessate assume un valore fondamentale nel processo di valutazione e miglioramento delle attuali politiche agricole e alimentari.

A tal proposito, anche l’Associazione delle Regioni Europee per i Prodotti di Origine (AREPO) ha iniziato a lavorare al proprio contributo da sottoporre alla Commissione e invita tutte le parti interessate del settore a rispondere al proprio questionario entro il 3 luglio 2020.

La consultazione, nel suo complesso, resterà aperta fino al mese di settembre 2020 (11/09/2020).