La Regione a Bruxelles

21.12.21

Il nuovo regime doganale: informazioni utili per le aziende italiane che esportano nel Regno Unito

La tua azienda esporta in Gran Bretagna? Siete a conoscenza delle nuove procedure doganali britanniche che entreranno in vigore il 1° gennaio 2022 ?

Il periodo di grazia del Regno Unito per le dogane terminerà il 31 dicembre 2021, tranne che per l'isola d'Irlanda, per la quale ci sarà un'estensione temporanea degli accordi esistenti fino a nuovo avviso. Per il resto dell'UE, dal 1° gennaio 2022, le aziende con sede nell'UE dovranno conformarsi completamente al regime doganale del Regno Unito.

Qui di seguito un breve elenco dei cambiamenti che avverranno con il nuovo regime e dei suggerimenti per le imprese.

1. Regole di origine

L'aliquota ridotta del dazio doganale concordata nell'accordo di commercio e cooperazione (Trade and Cooperation Agreement, TCA) è condizionata ai prodotti originari dell'UE o del Regno Unito. Ciò significa che le merci devono soddisfare specifiche regole di origine stabilite nell'accordo. Nel 2021, le imprese hanno potuto fornire le loro dichiarazioni dei fornitori dopo aver esportato la loro merce, per dare loro più tempo per compilare le pratiche. Tuttavia, dal 1° gennaio 2022 le imprese devono avere queste dichiarazioni nel momento in cui le merci vengono esportate, quindi è importante avere tutta la documentazione pertinente in ordine, prima che le merci lascino l'UE.

2. Controlli alle frontiere
Da gennaio 2022, i porti saranno tenuti a effettuare controlli completi alle frontiere e, a meno che le merci non abbiano una dichiarazione valida e abbiano ricevuto lo sdoganamento, non saranno immesse in circolazione. Inoltre, le merci per le quali i controlli documentali e fisici non possono essere condotti alla frontiera, possono essere indirizzate a una Inland Border Facility dove questi controlli possono avere luogo. Se i processi corretti non vengono seguiti dal 1° gennaio 2022, i nuovi sistemi non permetteranno alle merci di lasciare il paese e saranno respinte perché non avranno l' autorizzazione all'esportazione.
È anche importante assicurarsi che, se si utilizza un servizio di corriere o una società di spedizioni, si controllino i loro termini e condizioni per sapere chi è responsabile delle dichiarazioni e cosa potrebbe esservi ancora richiesto.

3. Servizio di trasporto merci e veicoli (Goods and Vehicle Movement Service, GVMS)
Attualmente, solo i trasportatori che muovono merci nell'ambito della Convenzione sul transito comune devono essere registrati per il GVMS. Tuttavia, da gennaio 2022, qualsiasi trasportatore che sta spostando merci dall'UE in Gran Bretagna, dovrà registrarsi per il GVMS per spostare le loro merci attraverso la dogana in qualsiasi porto.

Di seguito trovate alcune risorse utili per adattarvi ai nuovi cambiamenti: