La Regione a Bruxelles

13.01.21

È disponibile il report della Commissione Europea su Industria 5.0

La Direzione Generale Ricerca & Innovazione  della Commissione Europea ha pubblicato un report interamente dedicato a Industria 5.0, il nuovo paradigma industriale che si propone di affiancare il già affermato piano Industria 4.0.

Nella nuova concezione industriale, la sostenibilità, l’approccio umano-centrico e la resilienza costituiscono i punti cardine per garantire che l’industria del domani apporti dei benefici tangibili agli impiegati nel vari settori e alla società largamente intesa. Particolare attenzione, non a caso, è posta sui lavoratori nei settori industriali, i cui diritti fondamentali dovranno essere rispettati, al pari delle necessità sociali. Occorre ripensare quindi il rapporto tra lavoratori e tecnologia, per far sì che sia quest'utima a rispondere a ad adattarsi a chi lavora e non viceversa.

Il report costituisce quindi un importante contributo per comprendere  la traiettoria che l’industria europea dovrà perseguire, al fine di conciliare l‘obiettivo di crescita economica con quello del rispetto dell’ambiente, dei lavoratori e con la sicurezza del sistema industriale in tempi di crisi.