La Regione a Bruxelles

05.01.21

Il nuovo programma di lavoro sulla promozione dei prodotti agroalimentari europei

È disponibile il programma di lavoro che implementa il regolamento n. 1144/2014 del Parlamento Europeo e del Consiglio.

Per l’anno 2021, il budget destinato alle iniziative per la promozione dei prodotti agroalimentari all’interno e al di fuori dell’UE ammonterà a € 183 milioni.

In particolare, oltre € 173 milioni saranno dedicati a specifici programmi, da implementare individualmente o con diversi partner. I finanziamenti andranno a coprire dal 75% al 90% della spesa totale a seconda dei casi.

Gli obiettivi dei progetti finanziati dovranno essere in linea con il Green Deal e la strategia Farm to Fork europei, apportando un impatto neutro o positivo sul clima e l’ambiente e favorendo la sostenibilità dei prodotti alimentari e del sistema produttivo e agricolo europei.

Inoltre, una parte considerevole del budget sarà destinato a progetti in Paesi Terzi, per favorire la crescita, la diffusione e la promozione dei prodotti europei.

La Commissione, inoltre destinerà € 9,5 milioni a contratti di appalto gestiti in maniera diretta. Le iniziative in questo campo avranno a che fare con la comunicazione e la promozione dei prodotti agroalimentari europei, tramite ad esempio fiere, visite a scopo di affari, campagne di marketing ecc.

Seguiranno, prossimamente, gli avvisi e i bandi di gara per accedere ai finanziamenti europei.