La Regione a Bruxelles

22.12.21

Indicazioni Geografiche: guide e aggiornamenti utili

Vi segnaliamo alcune recenti pubblicazioni e paper riguardanti le IG.

1) Belletti, G. e Marescotti, A. 2021. Valutare le indicazioni geografiche - Guida alle valutazioni su misura per lo sviluppo e il miglioramento delle indicazioni geografiche. Roma, FAO.

Questa guida si occupa della valutazione delle iniziative basate sui prodotti legati all'origine e mira a valorizzare tali iniziative stabilendo regole chiare per la protezione e l'uso delle IG, per favorire lo sviluppo di sistemi alimentari sostenibili. Adotta un approccio pratico che mira ad aiutare gli attori locali ad attuare un processo di valutazione partecipativo. Fornisce un approccio dettagliato e graduale con strumenti specifici per aiutare i professionisti a stabilire il loro quadro di riferimento in relazione ai loro obiettivi e alle condizioni locali, per aiutare sia la qualificazione attraverso una valutazione prospettica, sia la riproduzione delle risorse locali attraverso una valutazione retrospettiva.

2) Penker M., Scaramuzzi S., Edelmann H., Belletti G., Marescotti A., Casabianca F., Quiñones-Ruiza X., Strutture policentriche che alimentano una governance adattativa della qualità alimentare - Lezioni apprese dalle indicazioni geografiche nell'Unione Europea, Journal of Rural Studies 89 (2022) 208-221

In un approccio comparativo di casi studio multimetodo, gli autori analizzano come le regole costituzionali e di scelta collettiva influenzano la negoziazione di diversi interessi e l'adattabilità degli standard di qualità alimentare in Francia, Italia e Austria. Essi concludono che le interconnessioni policentriche attraverso le scale e i settori - sebbene ritardino l'adattamento - sostengono la conservazione a lungo termine dell'identità dei prodotti attraverso un'ampia legittimazione. Entrambi, l'autonomia dei produttori locali di adattarsi in modo innovativo al cambiamento, così come una forte identità del prodotto, sono fondamentali per la vitalità a lungo termine delle indicazioni geografiche.