La Regione a Bruxelles

08.02.21

Aperte le consultazioni pubbliche sulla nuova strategia europea per il suolo

La Commissione Europea ha recentemente lanciato una consultazione pubblica online riguardante la progettazione di una nuova strategia europea per il suolo. La futura strategia in questione si inserisce in una più ampia cornice di iniziative riflettenti la Strategia 2030 per la biodiversità dell’Unione Europea.

Un suolo sano è fondamentale per la produzione di cibo e di materie prime, per la qualità dell’a cqua e per i rischi connessi al dissesto. Tra gli obiettivi fissati dal Green Deal, vi è proprio quello di contrastare il degrado dei suoli, causato dall’inquinamento, dal sovrasfruttamento e da una gestione non sostenibile della terra.

Le consultazioni avviate dalla Commissione rappresentano un’occasione utile per tutti gli stakeholder interessati per contribuire alla definizione della strategia per il suolo. Le consultazioni online rimarranno aperte fino al 27 aprile 2021.