La Regione a Bruxelles

Wed Jan 16 08:00:00 CET 2019

Pubblicati i bandi per promozione prodotti agroalimentari UE in Europa e nei Paesi Terzi: info day il 7/2

Bruxelles, 16 gennaio 2019 - Sono stati pubblicati ieri in serata i bandi 2019 relativi alle azioni di promozione delle politiche e dei prodotti agricoli europei sia all'interno dell'UE (mercato Interno), sia all'esterno (Paesi Terzi).

Gli obiettivi specifici perseguiti da queste misure e dai programmi di promozione vanno nel senso di informare i consumatori sui benefici legati al consumo dei prodotti marchiati UE, sia sotto il profilo sanitario, che alimentare, che in riferimento ai metodi di produzione. Sicurezza alimentare in primis, riconoscibilità e tracciabilità del prodotto come originante dall'UE tra i risultati in termini di impatto delle campagne informative e promozionali.

Sul piatto (ed è il caso di dirlo), circa 191,6 milioni di euro, destinati a sostenere, rispettivamente:
- programmi SEMPLICI (100.000.000,00 €), ovvero quei programmi che sono promossi da attori provenienti da uno Stato Membro in uno o più Stati Membri;
e
- programmi MULTIPLI (91.600.000,00 €), se gli attori che li propongono provengono da almeno due Stati membri.

La scadenza per la presentazione delle proposte è fissata al 16 aprile 2019.

-----------------------------

Inoltre, da segnalare che anche quest'anno la Commissione europea, in collaborazione con CHAFEA (Consumers, Health, Agriculture and Food Executive Agency), l'Agenzia Esecutiva per i consumatori, la salute, l'agricoltura e gli alimenti che ha sede in Lussemburgo, organizza una Giornata informativa sui bandi di promozione dei prodotti agricoli ed agroalimentari nell'UE e nei Paesi Terzi. La data fissata per l'evento è il 7 febbraio 2019, la location è il Charlemagne Building sito in rue de la Loi 170, a Bruxelles.

Dopo i saluti del Commissario europeo per l'Agricoltura e lo Sviluppo Rurale Phil Hogan , interverranno diversi relatori a spiegare come presentare domanda per l'anno 2019 e soprattutto come evitare di commettere gli stessi errori dei precedenti candidati in sede di redazione delle domande di contributo. L'evento sarà seguito da una specifica sessione dedicata al match-making fra i partecipanti.

ATTENZIONE: le iscrizioni per la partecipazione all'evento di Bruxelles sono aperte solo fino al 31/01/2019