La Regione a Bruxelles

01.10.19

Worth: 60.000,00 € a progetto per lo sviluppo di iniziative al alto valore innovativo nel settore del design

Bruxelles, 01 ottobre 2019 - In scadenza a fine mese (il 31/10/2019) la terza Call del progetto finanziato dall'UE Worth Partnership Project riguardante l' assegnazione di un sostegno finanziario e sotto forma di servizi in favore dei proponenti che presentino progetti di collaborazione transnazionale innovativi e cutting-edge nel settore della moda, della creatività e del design.

Il contributo si sostanzia, oltre che in una somma a fondo perduto a titolo di seed capital , sotto forma di un accompagnamento articolato e coerente (incubator programme) che si traduce nello svolgimento di diverse attività di scouting (coaching individuale, consulenza e supporto per un migliore posizionamento del prodotto sul mercato, assistenza mediatica, partecipazione ad eventi di rilievo internazionale, formazione, inserimento all'interno di network tematici, accrescimento della visibilità all'interno di reti professionali, ecc.).

Non è richiesto un livello minimo di TRL (Technology Readiness Level). La durata massima del progetto è fissata a 9 mesi (un mese supplementare può essere accordato in particolari circostanze)..

Possono presentare proposta tutte le PMI, le start-up (>6 mesi), i freelance [le Università ed i Centri di ricerca possono partecipare al partenariato ma non come LP] che presentano un progetto di collaborazione transnazionale tra operatori della moda (fashion designers), creativi, aziende e PMI del manifatturiero collegate all'industria creativa ed imprese che operano nel settore tecnologico e che intendano sviluppare dei prodotti innovativi facenti leva sul design. Si ricorda che i consorzi progettuali devono essere costituiti da almeno 2 (massimo 3) operatori in provenienza da almeno 2 diversi Stati Membri dell'UE o Paesi che partecipano al Programma COSME.