La Regione a Bruxelles

13.07.22

Avviso di manifestazione di interesse: Progetto Pilota La scienza incontra le Regioni – Schemi di collegamento

Nell’ambito del progetto pilota “Science meets Parliaments/Science meets Regions” e della successiva azione preparatoria del Parlamento europeo dal titolo “Advancing evidence for policy at local and regional level”, il Joint Research Centre (JRC) - comunica di aver lanciato una manifestazione di interesse al fine di presentare proposte concrete per la realizzazione di scambi di conoscenza tra policymakers e ricercatori. In particolare, la manifestazione d’i nteresse è rivolta a:

• tutte le istituzioni politiche locali e regionali, le loro associazioni o networks;
  • istituti di ricerca, le loro associazioni o networks;
  • organizzazioni non profit che si occupano della promozione di processi decisionali basati su evidenze scientifiche.

Obiettivo di questo programma è quello di dar vita a degli schemi di collegamento (pairing schemes) tra decisori pubblici e mondo scientifico. Tali schemi dovranno consentire ai primi di adottare decisioni maggiormente basate su evidenze scientifiche rilevanti e agli ultimi di comprendere maggiormente i processi decisionali, consentendogli al contempo di allargare la propria rete di conoscenze professionali.

Nell’ambito di questa manifestazione d’interesse il JRC s’impegna a sostenere, con un budget massimo di 15.000 euro a progetto, le dieci istituzioni ed organizzazioni selezionate e accompagnandole nelle fasi di concepimento, sviluppo ed implementazione dei propri pairing schemes. Il JRC si riserva la facoltà di aumentare unilateralmente il budget, qualora fosse necessario.

Termine ultimo per la presentazione delle candidature è fissato per il giorno 23 settembre 2022.

Per maggiori informazioni contattare l’Ufficio di Bruxelles della Regione:
uff.bruxelles@regione.fvg.it