La Regione a Bruxelles

21.10.21

Programma di Lavoro della Commissione 2022

Questa settimana, la Commissione europea ha adottato il suo programma di lavoro 2022, che stabilisce 42 nuove iniziative politiche attraverso le sei ambizioni principali degli orientamenti politici della presidente von der Leyen.

Sotto il titolo dell' European Green Deal, alcune delle iniziative includono la proposta di un quadro normativo per la certificazione delle rimozioni di carbonio, un seguito al piano d'azione inquinamento zero, nuove regole sull' uso sostenibile dei pesticidi e altro.

Per quanto riguarda la trasformazione digitale dell'Europa, sarà adottata una legge europea sui chip per promuovere lo stato dell'arte della tecnologia europea, così come una legge europea sulla resilienza informatica e misure per facilitare l'adozione di competenze digitali nelle scuole e nell'istruzione superiore.

Una nuova caratteristica di questo programma di lavoro è l'introduzione di un approccio "one-in, one-out". Ciò significa che se dovessero essere introdotti nuovi oneri inevitabili, gli oneri legati alla legislazione UE esistente nella stessa politica consapevole saranno sistematicamente e proattivamente ridotti.

Il programma in versione originale: clicca qui.