L'art. 5 della legge 144/99 prevedeva l'istituzione di un "Sistema di monitoraggio degli investimenti pubblici" (MIP) (delibera CIPE n. 134/99) presso il Comitato interministeriale per la programmazione economica (CIPE). L'obiettivo del MIP è quello di consentire a tutti i soggetti pubblici coinvolti (amministrazioni centrali, regionali e locali) la conoscenza dello stato di attuazione delle politiche d'investimento pubbliche sia a livello di programmazione che di attuazione degli interventi programmati.
Il sistema MIP, secondo il progetto approvato dal CIPE, prevede una federazione fra i sistemi di monitoraggio – banche dati, esistenti o future, utilizzando il sistema CUP come asse portante, con la conseguente costituzione della banca dati derivante dal CUP stesso.
Nell’ambito del parallelo rafforzamento dei sistemi di monitoraggio delle Regioni, la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia ha intrapreso lo sviluppo e la realizzazione di un Progetto Monitoraggio Investimenti Pubblici RAFVG.
Con deliberazione della Giunta regionale n. 1746 del 23 luglio 2009 è stato approvato il “ Progetto Monitoraggio Investimenti Pubblici 2007-2013” il quale segue idealmente, come una seconda fase, il progetto “Monitoraggio Investimenti Pubblici” realizzato per il NUVV della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia nel precedente periodo di programmazione 2000-2006.
La Regione ha scelto di proseguire nella realizzazione del “Progetto Monitoraggio Investimenti Pubblici”, già in stato di avanzamento, con una seconda fase, dedicata all’i mplementazione delle banche dati, alla loro integrazione ed alla realizzazione di “servizi informativi” alle strutture regionali.
La realizzazione del Progetto “Monitoraggio Investimenti Pubblici 2007-2013” è stata affidata alla società in house della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, in un’ottica di continuità del progetto di monitoraggio già avviato nel precedente ciclo di programmazione.
Tra le attività sviluppate nell’ambito del Progetto, si evidenziano di seguito le più rilevanti.

Anagrafi uniche centralizzate

Il sistema si fonda su un’architettura informativa costituita da due pilastri rappresentati da due banche dati contenenti
- i dati che illustrano i progetti di investimento pubblici (Master Data Progetti)
- e l’anagrafica dei soggetti che a qualsiasi titolo intrattengono rapporti con l’A mministrazione regionale (Master Data Soggetti)
Per la realizzazione informatica del sistema si è deciso di adottare un’architettura basata sulla tecnologia dei Master Data: il Master Data Management consente di ottimizzare il dato e di rappresentarlo nella sua versione ufficiale, evitando duplicazioni e ponendo particolare attenzione alla qualità dei contenuti e dei metadati.
E’ attualmente in corso la messa a punto dell’integrazione dei Master Data Progetti e Soggetti, così realizzati, con i sistemi informativi produttori dei dati presenti nei vari sistemi di monitoraggio regionali che gestiscono i fondi europei FESR ed FSE e il fondo nazionale FSC. Parallelamente è in corso un’attività di collaborazione col DIPE - Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, tramite la stipula di un apposito Protocollo d'Intesa, per il raccordo col sistema MIP nazionale attraverso lo sviluppo di servizi di cooperazione applicativa.

Sistema di gestione degli indicatori per la valutazione dei progetti

Nell’ambito di tale attività è stato sviluppato un sistema informatico di gestione degli indicatori quale strumento di supporto alle decisioni in grado di soddisfare le diverse finalità di valutazione sulle politiche di sviluppo regionale.
L’applicativo predisposto consiste in un sistema di gestione di indicatori ed indici che consente:

- la catalogazione degli indicatori in una struttura ad albero secondo le esigenze di flessibilità ed efficacia nella ricerca richieste;

- la declinazione dei metadati associati ad ogni specifico indicatore o indice;

- la definizione ricorsiva sia degli indicatori che degli indici, ovvero, indicatori e indici definiti come composizione di indicatori e indici presenti nel sistema;

- il caricamento massivo secondo uno specifico tracciato record di file esterni di rilevazione di indicatori;

- l’analisi dinamica dei dati da condurre attraverso strumenti avanzati di analisi e reportistica.

L’applicazione costituisce la base di un sistema di analisi più sofisticato orientato all’a nalisi multicriterio che potrà essere realizzato mediante sviluppi successivi.

  .