La Giunta Regionale


05.05.2010 

AGRICOLTURA: PRESENTAZIONE N.4 RIVISTA "TIERE FURLANE"

Udine, 5 mag - Sarà presentato domani (6 maggio), alle ore 18, a Capriva del Friuli, nella sede della fondazione Villa Russiz, dall'assessore regionale alle Risorse agricole, naturali e forestali, Claudio Violino, il quarto numero della rivista 'Tiere Furlane', realizzata dalla Regione e diretta da Christian Romanini, che si occupa della cultura del territorio e dei diversi aspetti della civiltà contadina.
Nell'occasione saranno illustrate le nuove opportunità offerte dalla pagina web allestita sul sito internet della Regione, all'indirizzo www.regione.fvg.it/tierefurlane, su cui è ora possibile leggere la pubblicazione, compresi i primi tre numeri, che sul supporto cartaceo sono esauriti.
Il nuovo numero della rivista propone un servizio sull'archeologia e la protostoria friulana, a partire dai primi insediamenti individuati a Sammardenchia, in Comune di Pozzuolo del Friuli, per proseguire con la storia dei castellieri ('cjastelirs'), fortificazioni risalenti a tremila anni fa, che caratterizzavano la pianura friulana.
Per parlarne, interverrà domani l'archeologa Elisabetta Borgna.
Ancora, su 'Tiere Furlane', che è presente con un profilo sul social network Facebook, viene ricordato Salvino Braidot, protagonista dell'arte casearia del '900.
Viene quindi analizzata l'evoluzione della pratica dell'allevamento del baco da seta, che veniva nutrito con le foglie dei gelsi, e che alla metà del secolo scorso interessava buona parte delle famiglie rurali.
Infine sono illustrate le varietà dei radicchi, coltivazione praticata fin nei piccoli orti alle porte delle città della nostra regione, e che anche in Friuli Venezia Giulia presenta elementi di nicchia.
ARC/CM