La Giunta Regionale


21.12.2012 

TRASPORTI: PRESENTATI A UDINE I NUOVI TRENI VIVALTO PER IL TPL DEL FVG

RICCARDI, NEL 2013 SALTO DI QUALITÀ DEL SERVIZIO FERROVIARIO IN REGIONE Udine, 21 dic - "Il 2013 sarà l'anno del salto di qualità del TPL-Trasporto Pubblico Locale ferroviario in Friuli Venezia Giulia". Lo ha sottolineato oggi alla stazione FS di Udine l'assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità Riccardo Riccardi in occasione della presentazione dei nuovi treni Vivalto di Trenitalia. Saranno infatti complessivamente quattro i nuovi Vivalto che entreranno in servizio in regione, di cui i primi due già nei primi giorni di febbraio, ha indicato il direttore FVG di Trenitalia Maria Giaconia. Il prossimo anno, ha ricordato l'assessore Riccardi, oltre ai quattro Vivalto (con un impegno finanziario del Gruppo Ferrovie dello Stato pari a circa 30 milioni di euro), verranno poi messi in circolazione per il TPL i 12 treni Civity acquistati dalla Regione in Spagna, grazie a risorse regionali per un totale di quasi 80 milioni di euro.
"Dal sogno ... alla realtà", hanno dunque osservato alla stazione di Udine i rappresentanti dei Comitati dei pendolari, grazie ad un programma di rinnovamento e di riqualificazione del TPL "su ferro" voluto dall'Amministrazione del Friuli Venezia Giulia che in questa legislatura, ha affermato Riccardi, "è stato portato avanti con determinazione: un grande impegno della Regione per il recupero di un servizio di trasporto che sarà sempre più utilizzato negli anni a venire". L'assessore, che ha manifestato la sua soddisfazione per la prossima entrata in esercizio dei Vivalto sulle direttrici da Udine e Trieste verso Mestre (e viceversa), ha quindi rilevato che nella giornata di ieri, nel corso di un incontro con il responsabile dell'Agenzia nazionale per la Sicurezza del Trasporto ferroviario Alberto Chiovelli, è emerso che già tra qualche settimana potranno raggiungere la stazione di Trieste i primi Civity acquistati dalla spagnola CAF e che i necessari ulteriori collaudi sulla linea (dopo quelli già effettuati in Toscana) dovrebbero svolgersi nel corso dei prossimi mesi. "Stiamo ribaltando" la qualità del servizio ferroviario in regione, ha ancora ricordato Riccardi (a giugno 2012, tra l'altro, è stato anche avviato il servizio ferroviario Micotra tra Udine e Villaco, in Austria, via Tarvisio), e "siamo l'unica Regione in Italia che, garantendo servizi di TPL senza aumenti tariffari, continua a ritenere il trasporto locale come parte non secondaria della rete di servizi sociali a favore della nostra comunità".
Il treno Vivalto, a due piani, è composto da cinque carrozze per un totale di 594 posti a sedere (quattro carrozze da 126 posti a sedere ed una carrozza-semipilota con cabina di pilotaggio e 90 posti). Può viaggiare ad una velocità di 160 km/h, è climatizzato, è dotato di sistemi di informazione audio e video, dispone di prese elettriche ad ogni posto, posti riservati e toilette attrezzate anche per i clienti disabili; è dotato infine di telecamere di videosorveglianza e di attrezzature per il trasporto biciclette. ARC/RM