La Giunta Regionale


29.03.2010 

SALUTE: KOSIC SU SISTEMI COMUNICAZIONE DIVERSAMENTE ABILI

Udine, 29 mar - L'assistenza alle persone non più in grado di muovere gli arti superiori e affette da grave disabilità comunicativa sarà migliorata attraverso la creazione di un apposito Centro che, operativo già da aprile, sarà gestito dall'Azienda sanitaria numero 4 'Medio Friuli' e avrà sede presso l'Istituto di Medicina Fisica e Riabilitativa 'Gervasutta' di Udine.
I dettagli di questo progetto regionale sono stati illustrati nella sede della Regione a Udine ai rappresentanti dei Distretti sanitari del Friuli Venezia Giulia dall'assessore alla Salute, Integrazione Sociosanitaria e Politiche Sociali, Vladimir Kosic.
La nuova struttura, denominata "Centro di riferimento regionale promozione e facilitazione della comunicazione nelle disabilità motorie gravi", avrà il compito di coordinare l'assegnazione tempestiva degli "ausili di comunicazione" ai soggetti che, pur in presenza di una grave disabilità comunicativa e fisica, sono ancora capaci di elaborare autonomamente il proprio pensiero e di provare sensazioni ed emozioni.
Gli ausili sono le speciali apparecchiature elettroniche ed informatiche che, assieme ad attrezzature complementari (quali tastiere espanse o software a scansione controllati da sensori) consentono di leggere, di scrivere, di navigare in internet, di usare il telefono. E sono anche impianti con funzionalità domotiche, da impiegare nelle abitazioni ad esempio per il controllo degli elettrodomestici, delle porte, delle tende o delle tapparelle.
Al Centro del 'Gervasutta' faranno riferimento i Distretti, che segnaleranno i casi dei pazienti ai quali assegnare tali apparati, che rimangono di proprietà della Regione. Una equipe specializzata si occuperà poi di addestrare i pazienti all'utilizzo di queste apparecchiature, destinate, come ha specificato l'assessore Kosic "a comunicare e a rimanere collegati alla vita".
Questo nuovo Centro, che dunque avrà competenza sull'intero territorio regionale e si avvarrà anche dei servizi dell'Ufficio H della Comunità Piergiorgio onlus di Udine (che fin dal 1996 è struttura di riferimento regionale sugli ausili tecnici e informatici e dell'accessibilità ambientale), per Kosic rappresenta un primo passo verso l'ottimizzazione dei servizi per la disabilità.
Per la maggiore efficacia del progetto, l'assessore ha auspicato il massimo coordinamento a livello regionale tra i Dipartimenti e i Distretti.
ARC/Carlo Morandini