La Giunta Regionale


31.05.2012 

SPORT: 1 MILIONE E 100 MILA EURO A 154 SOCIETÀ PER INIZIATIVE DI RILIEVO

Trieste, 31 mag - Ammontano a poco più di 1.100.000 euro i contributi che la giunta regionale, su proposta dell'assessore allo Sport Elio De Anna, ha deliberato a favore delle società che operano in Friuli Venezia Giulia per sostenere le spese di organizzazione di eventi sportivi.
Il cosiddetto "ripartone" riguarderà 154 sodalizi, di cui 54 in provincia di Udine (per complessivi 389.500 euro), 44 in quella di Pordenone (338.000 euro), 37 in provincia di Trieste (250.950 euro) e infine 19 in quella di Gorizia (126.000 euro). Questa delibera va ad aggiungersi a quella approvata circa un mese fa, nella quale vennero assegnati altri 736.000 euro a favore delle manifestazioni "top", ossia quelle di maggior prestigio che permettono di dare grande visibilità al territorio regionale. I criteri, adottati dal tavolo per la governance dello sport e approvati all'unanimità, prevedono come elementi del riparto il rilievo nazionale e internazionale delle iniziative, la loro storicità, le dimensioni, l'impegno organizzativo, la professionalità degli organizzatori, il rilievo dato dai mezzi di comunicazione, nonché l'impatto turistico/sociale nel territorio regionale. A seconda dei punteggi stabiliti dai parametri sono state identificate diverse fasce di contribuzione. Della prima, alla quale sono stati destinati 17.000 euro ciascuno, fanno parte il Meeting di atletica leggera in programma a Brugnera (PN), la XX edizione del Trofeo delle Province e la XXIX edizione della Coppa San Giovanni di calcio, gli EGOR-European Golden Oldies di Rugby ed infine la XX edizione del Green volley di Faedis.
Anche se in un momento di difficoltà economica, la Regione ha confermato le risorse destinate al ripartone, cifra che è in linea con quella stanziata lo scorso anno. Ciò perché la Giunta ritiene che questo settore non sia un centro di costo quanto invece una forma di investimento, con ritorno per il mondo economico. Per il 2012 la definizione dei beneficiari è stata fatta tenendo conto delle domande compilate on line. Il metodo utilizzato è quindi nuovo rispetto al passato e ha consentito da un lato di semplificare la procedura e dall'altro di velocizzare il processo con il quale è stato stabilito il punteggio oggettivo legato ad ogni singola manifestazione. L'intero percorso è stato condiviso dal tavolo della governance dello sport, di cui fa parte anche il CONI, che ha approvato la ripartizione. A questo provvedimento - che era stato preceduto dai fondi destinati alle manifestazioni "top" - farà seguito un secondo e ulteriore riparto. Le risorse a disposizione del capitolo saranno quelle derivanti dall'assestamento di bilancio. ARC/Com/PPD