La Giunta Regionale


23.04.2012 

SPORT: 736.000 EURO AGLI EVENTI "TOP" DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

Udine, 23 apr - Ammontano a 736.000 euro i fondi che l'assessorato allo Sport ha assegnato per il 2012 a 32 istituzioni pubbliche e private, società e associazioni sportive e gruppi ricreativi aziendali senza fine di lucro, per sostenere l'organizzazione delle manifestazioni sportive più importanti e prestigiose del territorio regionale.
La delibera di riparto, proposta dall'assessore allo Sport Elio De Anna, è stata approvata quest'oggi dalla Giunta regionale, dando così il via libera alle assegnazioni. Per giungere alla definizione della griglia e delle relative spettanze a favore delle singole società, è stato creato un apposito schema, che tiene conto, tra l'altro, della internazionalità della manifestazione, del suo valore nell'ambito della promozione della disciplina, della storicità dell'evento, nonché della sua ricaduta mediatica. Questi criteri generali sono stati quindi condivisi e applicati dalla Commissione per la governance dello sport, di cui fanno parte - oltre alla Regione - i rappresentanti di UPI-Unione Province Italiane, ANCI-Associazione Nazionale Comuni Italiani, CONI-Comitato Olimpico Nazionale Italiano e del mondo della scuola. Al termine del percorso sono stati individuati otto indicatori tutti misurabili, in base ai quali il gruppo di lavoro ha definito tre fasce di intervento. Nella prima, compresa tra i 40 e i 30.000 euro, fanno parte quattro manifestazioni: XIII Maratonina Città di Udine, XXX Word Dance Trophy del Club Sunshine di danza sportiva, il XXVII International Karate Città di Grado organizzato dalla Fijlkam e il VII Grand Prix d'Italia del moto club Olimpia di Pozzuolo del Friuli. 
Quindi altre sei manifestazioni sono state inserite in una seconda fascia, dove sono previsti contributi compresi tra i 29 e i 21.000 euro; infine una terza fascia (22 beneficiari) con un sostegno della Regione pari a 20.000 euro. Rispetto al passato, il numero delle associazioni sportive che potranno contare sui contributi della Regione è sceso da 50 a 32; quindici manifestazioni sono state inserite direttamente a capitolo in occasione dell'approvazione della legge finanziaria del 2012 licenziata dal Consiglio a dicembre dello scorso anno, mentre altre tre iniziative si erano esaurite nel corso dell'annata precedente.
"In questo modo - spiega l'assessore De Anna - alle 15 iniziative in Finanziaria verrà garantita la continuità del sostegno e quindi la programmazione nell'arco di un triennio. Per quanto riguarda invece gli eventi 'top', rispetto al 2011 le poste in bilancio pari a 736.000 euro sono in linea con quelli dell'anno precedente, senza compiere quindi alcun taglio evidente. A questi vanno poi aggiunti gli altri 570.000 euro a capitolo in finanziaria, per un totale complessivo di oltre 1.300.000 euro. Al riparto dei 'top' ne farà seguito un secondo in programma nel mese di maggio (il cosiddetto 'ripartone'): in quella circostanza verrà notificato agli aventi diritto il contributo in base al punteggio acquisito così come previsto dal regolamento approvato nel 2011". ARC/Com/NNa