La Giunta Regionale


14.10.2011 

SPORT: 176 MILA EURO A SOSTEGNO MANIFESTAZIONI SPORTIVE E CONVEGNI

Udine, 14 ott - Nuovi fondi per il sostegno alle manifestazioni sportive e ai convegni sono stati stanziati dalla Giunta regionale. Su proposta dell'assessore a Cultura e Sport Elio De Anna l'esecutivo ha approvato quest'oggi l'assegnazione di 176.000 euro a favore delle società per finanziare 49 manifestazioni di interesse regionale nonché nove corsi di aggiornamento e convegni in ambito sportivo.
Il riparto di quest'oggi, che si somma a 1.150.000 euro già assegnati nei mesi scorsi, è stato reso possibile grazie ai fondi reperiti dall'assestamento di bilancio. In quell'occasione 150.000 euro erano stati destinati allo sport a cui si sono aggiunti altri 26.000 euro quale storno da un altro capitolo. Con questi ulteriori 176.000 euro sarà quindi possibile finanziare alcune iniziative inizialmente riconosciute ammissibili dall'elenco originariamente stilato dal gruppo di lavoro sulla governance dello sport in base a criteri oggettivi a suo tempo definiti, ma rimaste fuori dall'elenco dei beneficiari per carenza di fondi. Alla quasi totalità dei 49 beneficiari, che nell'elenco originario avevano ottenuto un punteggio pari a 13, verranno assegnati 3.000 euro ciascuno. Quattromila euro invece verranno destinati al Comitato regionale FISO di Duino, al settore scolastico della FIGC-Federazione Italiana Giuoco Calcio e al comitato regionale della UISP-Unione Italiana Sport per Tutti per tre singole iniziative convegnistiche, mentre altri 3.000 euro andranno ad altre sei federazioni per simili iniziative.
"Con questo ulteriore riparto - spiega l'assessore regionale allo Sport Elio De Anna - prosegue il sostegno della Regione alle manifestazioni di interesse che si realizzano nel segno della continuità e della qualità. Proprio perché le risorse non sono infinite, il riparto tiene conto anche della progettualità e della professionalità delle proposte presentate. Ad oggi, comunque, le società sportive che hanno potuto beneficiare dei fondi regionali sono state complessivamente 327, di cui 55 nella sezione "Top", 214 nel "ripartone" e altre 58 in occasione di questo ulteriore stanziamento. Come avevamo annunciato già in occasione del riparto più sostanzioso avvenuto a giugno, ci saremmo impegnati per reperire nuove risorse a favore di chi, avendo raggiunto un punteggio pari a 13, è risultato allora escluso dai benefici. Tutto ciò è stato reso possibile poiché, interpretando anche il pensiero della Giunta e del Consiglio - conclude Elio De Anna - il settore dello sport non è considerato un centro di spesa quanto invece un'opportunità di investimento".
ARC/Com/PPD