La Giunta Regionale


17.12.2011 

FINANZIARIA: CIRIANI, 50.000 EURO PER CURE PALLIATIVE PEDIATRICHE A PORDENONE

Trieste, 17 dic - Le cure palliative pediatriche coordinate dall'Azienda Ospedaliera Santa Maria degli Angeli di Pordenone proseguiranno anche nel 2012 grazie al finanziamento di 50.000 euro messo a disposizione dalla Regione attraverso un emendamento della Finanziaria proposto dal vicepresidente Luca Ciriani.
"Sono felice di poter garantire questo importante sostegno - ha commentato Ciriani, che già lo scorso anno aveva sollecitato ed ottenuto i fondi necessari all'avvio di una sperimentazione per le cure palliative pediatriche nella stessa struttura - perché questo tipo di intervento domiciliare rappresenta un atto di amore verso i bambini che soffrono per malattie oncologiche o croniche e che, grazie a questa rete di assistenza, possono affrontare la malattia nell'ambiente della loro casa e non in quello estraneo dell'ospedale". "E' un aiuto anche alle loro famiglie - ha aggiunto il vicepresidente - per provare a sopportare meglio il dolore e l'angoscia e per conciliare, per quanto possibile, gli impegni della vita quotidiana con quelli imposti da queste malattie".
La sperimentazione avviata dall'Azienda Ospedaliera Santa Maria degli Angeli di Pordenone nel 2011 in applicazione alla legge regionale 22/2010 ha dato esito positivo: attorno ai bambini che hanno necessitato di queste cure si è creata una rete di operatori che comprende medici pediatri, infermieri e il mondo del volontariato con in prima linea l'Associazione AIL. "Nessuno deve sentirsi solo e abbandonato dalle istituzioni - ha concluso Ciriani - quando si trova nella condizione di dover ricorrere a questo protocollo di cure". ARC/Com/RED