La Giunta Regionale


27.04.2015 17:47

AMBIENTE: VITO A TAVAGNACCO (UD) PER I PROBLEMI DEL TORRENTE CORMOR

Trieste, 27 apr - Le misure di prevenzione da dissesti idrogeologici sulle sponde del torrente Cormor, in comune di Tavagnacco (UD), sono state approfondite in un incontro che l'assessore regionale all'Ambiente del Friuli venezia Giulia Sara Vito ha avuto oggi a Tavagnacco con il sindaco Gianluca Maiarelli e con altri amministratori locali.

L'assessore Vito è stata accompagnata nelle aree a maggiore rischio, comprese tra il ponte sulla strada provinciale Osovana e quello sulla provinciale del Colli, in particolare nei pressi del Cimitero comunale. Come hanno spiegato gli amministratori locali, in occasione delle esondazioni del torrente avvenute lo scorso anno, le sponde hanno subito delle erosioni in alcuni punti, mettendo a rischio l'ippovia del Cormor, un percorso ciclopedonale di alto valore naturalistico e molto frequentato, sulla quale l'Amministrazione comunale ha investito notevoli risorse sia regionali che comunitarie.

L'assessore Vito, che era accompagnata da funzionari delle direzione centrale Ambiente della Regione, ha dato disposizione perché alcuni tecnici del servizio Difesa Suolo di Udine effettuino un sopralluogo nelle zone interessate, per valutare le priorità e l'entità degli interventi. L'assessore coinvolgerà anche la Protezione civile del Friuli Venezia Giulia, che fra l'altro sta già seguendo con la direzione centrale Ambiente alcuni interventi sullo stesso Cormor, nel tratto a valle.

L'incontro ha fornito anche l'occasione per approfondire i temi dell'energia, perché il Comune di Tavagnacco - come ha ricordato l'assessore Vito - ha avviato progetti di estremo interesse nei settori dell'efficientamento energetico e della mobilità sostenibile, ottenendo anche dei riconoscimenti. L'assessore Vito ha espresso parole di elogio per l'impegno dell'Amministrazione comunale nel campo dell'ambiente, assicurando la piena collaborazione della Regione per accedere ai progetti europei.

"Tavagnacco - ha ricordato l'assessore regionale - è tra i pochi Comuni che hanno aderito al Patto dei sindaci per mettere al centro della propria azione amministrativa il tema dell'efficienza energetica e della riduzione delle emissioni di CO2". Tra i progetti avviati a Tavagnacco, sono stati citati gli interventi sull'illuminazione pubblica, che il Comune punta adesso a completare, l'acquisto di due auto elettriche per promuovere il "car sharing", l'attenzione al verde cittadino.

L'assessore Vito ha ricordato che proprio la scorsa settimana la Giunta regionale ha approvato una collaborazione con Area Science Park per attivare i finanziamenti messi a disposizione dall'Unione europea, assieme alla Banca Europea degli Investimenti, nell'ambito del progetto ELENA, per promuovere l'efficienza energetica e le fonti rinnovabili assieme alle autorità locali e regionali.

ARC/PF