la Regione dalla A alla Z Chiudi

La Giunta Regionale


26.10.2017 17:03

Ambiente: Vito, illustrata esperienza Fvg a organizzazioni sindacali

Udine, 26 ottobre - "La lotta all'amianto si combatte accettando la sfida della pianificazione e quella della prevenzione, che la Regione Friuli Venezia Giulia intende continuare a perseguire con l'approvazione di un Piano regionale amianto aggiornato, e continuando lungo il percorso della bonifica ambientale già avviato con grande determinazione in questa legislatura, per individuare, rimuovere e smaltire l'amianto ancora presente sul territorio".

Con queste parole, l'assessore regionale all'Ambiente ed Energia, Sara Vito, è intervenuta, a Roma, anche a nome della Conferenza delle Regioni, al convegno organizzato dalle tre organizzazioni sindacali, Cgil, Cisl e Uil, che aveva per tema la presenza dell'amianto nell'ambiente di lavoro, e sul territorio, e la salute dei lavoratori.

Evento, che intendeva fare il punto su questa delicata materia, che investe il mondo del lavoro e della sanità, in vista della terza conferenza nazionale sull'amianto, in programma alla fine del mese di novembre a Casale Monferrato.

Si è trattato di un'occasione importante, ha commentato Vito al termine dell'iniziativa odierna promossa dalle organizzazioni sindacali, che ha consentito di esporre ai rappresentanti dei lavoratori le azioni intraprese dal Friuli Venezia Giulia per affrontare il problema.

In particolare, concedendo contributi per la rimozione dell'amianto per un ammontare complessivo di 1,5 milioni di euro ai privati, ai Comuni, alle aziende.

Ma anche con la predisposizione di un Piano regionale in materia di amianto, che tratterà i settori dell'ambiente, della salute, della sanità e della sicurezza sul lavoro.

Inoltre, ha ricordato Vito, sempre la Regione Friuli Venezia Giulia ha sviluppato un'attività di monitoraggio attraverso il telerilevamento aereo multispettrale, attuato attraverso una convenzione con la Guardia costiera.

Mentre, ha concluso, la Regione, è presente nel tavolo inter istituzionale di carattere tecnico, coordinato dal Ministero della salute. ARC/CM