La Giunta Regionale


12.10.2017 19:50

Ambiente: Vito a forum Compraverde, Fvg investe su formazione

Roma, 12 ottobre - L'assessore regionale all'Ambiente, Sara Vito, ha preso parte a Roma all'11. edizione del forum Compraverde-Buygreen, fiera tematica organizzata a Roma dalla Fondazione Ecosistemihe e dedicata agli acquisti verdi, il Green public procurement (Gpp) definito dalla Commissione europea quale approccio di base sul quale le pubbliche amministrazioni debbono integrare i criteri ambientali in tutte le fasi del processo di acquisto.

In questo modo, infatti, si vuole incoraggiare la diffusione di tecnologie ambientali e lo sviluppo di prodotti validi sotto il profilo ambientale attraverso la ricerca e la scelta dei risultati e delle soluzioni che abbiano il minore impatto possibile sull'ambiente lungo l'intero ciclo della vita.

Il Gpp è uno strumento di politica ambientale importante, ha evidenziato Vito, che presuppone un forte impegno delle pubbliche amministrazioni nell'applicazione dei criteri ambientali minimi in tutte le fasi del processo di acquisto.

In quest'ottica, ha aggiunto l'assessore, il Piano nazionale Gpp rappresenta uno strumento efficace per la promozione della green economy, a sua volta una grande opportunità per poter affrontare e superare la crisi economica in modo sostenibile.

"Il Friuli Venezia Giulia - ha precisato Vito - è una realtà con forte vocazione ambientale e la Regione ha sempre ritenuto importante investire nella sostenibilità ambientale".

"Anche per questo - ha aggiunto - le indicazioni del Gpp sono state acquisite con la creazione di un piano d'azione regionale, ritenendo che per il Friuli Venezia Giulia potrà rappresentare uno strumento utile e trasparente, adatto al raggiungimento di obiettivi chiari e di medio e lungo termine che consentano una sempre maggiore tutela dell'ambiente".

Nel contempo, il piano, potrà stimolare le aziende a operare assieme alle amministrazioni pubbliche a investire in ambiente e innovazione.

Questo percorso è iniziato alla fine del 2014 con la creazione di un gruppo di lavoro interno all'Amministrazione regionale attraverso il coinvolgimento dei responsabili dei centri di acquisto delle diverse direzioni centrali regionali e di altri enti.

Ora la Regione Friuli Venezia Giulia, ha concluso Vito, si appresta a lanciare la formazione, interna ed esterna, e a esportare il modello ai Comuni e alle altre pubbliche amministrazioni locali, proseguendo nel coinvolgimento del mondo imprenditoriale con l'obiettivo di indirizzare la nostra realtà verso un futuro più verde nel quale le realtà produttive partecipano in forma attiva alla costruzione di una economia sostenibile, basata sulla riduzione dell'inquinamento e della produzione dei rifiuti e sull'uso razione delle risorse non rinnovabili. ARC/CM/RED/fc