La Giunta Regionale


28.09.2016 14:51

FORESTE: PRIMO PREMIO COMUNITÀ FORESTALI SOSTENIBILI A LEGNO SERVIZI

Udine, 28 settembre - Legno Servizi di Tolmezzo - il più importante operatore regionale del legno - ha vinto il primo Premio nazionale Comunità forestali sostenibili, consegnato alla Cooperativa in occasione della cerimonia tenutasi a Roma nella sede del Corpo Forestale dello Stato. Il Premio, alla sua prima edizione, è ideato da PEFC Italia, Legambiente e ANCI con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ed è stato ritirato dal presidente della Cooperativa Emilio Gottardo.

Alla presenza del viceministro alle Politiche forestali Andrea Olivero, del presidente di PEFC Italia Cristina D'Orlando, del presidente di Legambiente Rossella Muroni e dell'assessore regionale alla Risorse agricole e forestali del Friuli Venezia Giulia Cristiano Shaurli, Legno Servizi ha ricevuto il primo Premio nazionale nella categoria Miglior gestione forestale.

La giuria ha riconosciuto meritevole di premio la progettualità e l'attività di sostegno alla filiera svolta dall'Impresa carnica, con modalità assolutamente originali e centrate sulla sostenibilità ambientale, lo sviluppo dell'occupazione e dell'economia della montagna friulana, in collaborazione con i principali attori della Filiera foresta-legno, pubblici e privati.

"Intanto - commenta l'assessore Shaurli - senza la solita abitudine a trovare comunque le criticità prendiamoci con soddisfazione e orgoglio questo riconoscimento come unica regione che con la sua filiera bosco-legno e il suo lavoro di programmazione e certificazione è salita sul podio in tutte le categorie. Certo deve essere uno stimolo a fare ancora meglio: nella capacità di fare rete, di essere innovativi e gestire le nostre foreste perché non è con una visione museale del bosco che faremo crescere o tuteleremo la nostra regione ma con un utilizzo moderno e sostenibile della biomassa legnosa che viene oggi utilizzata ogni anno solo per circa il 10% della sua crescita".

Nel bando di concorso, nei quattro ambiti previsti dal Premio nazionale, altri riconoscimenti sono andati alla Rete di imprese 12-To-Many della Val Pesarina, ai Fratelli Leita per la realizzazione del clavicembalo e a Legno-Sfrido 661-2 per la promozione di legno locale per prodotti innovativi.

Le imprese che operano nella Filiera foresta-legno del FVG e, più in particolare in Carnia, sono le uniche ad aver vinto almeno un premio in ciascuna delle quattro categorie previste dal concorso. Un segno che parte del futuro della Filiera foresta-legno italiana si può scrivere in Carnia e in Friuli Venezia Giulia - in cui l'Amministrazione regionale è stata già promotrice dell'Accordo interregionale sul prelievo legnoso - con un forte accento sulla sostenibilità e sulla necessità di operare in rete, unendo le forze e le prospettive di sviluppo verso progetti mirati e di alta qualità.

ARC/EP/com