la Regione dalla A alla Z Chiudi

La Giunta Regionale


16.02.2017 15:15

Agroalimentare: in TV i prodotti di qualità del Marchio AQUA

Trieste, 16 febbraio - Ogni domenica alle ore 12:45, fino alla fine di agosto, su Telefriuli va in onda AQUA in bocca. Realizzata in collaborazione con l'ERSA, la trasmissione, della durata di 45 minuti, ha l'obiettivo di presentare al pubblico i prodotti del Marchio AQUA, il Marchio di qualità dell'agroalimentare garantito dalla Regione Friuli Venezia Giulia. Giunto ormai a 32 concessionari, il Marchio certifica le filiere corte, il cosiddetto chilometro 0, di carne suina, latte vaccino, trota iridea e salmerino, vongole e cozze, patata, mela, asparago bianco.

La trasmissione è condotta da Francesca Spangaro, anchorwoman nota soprattutto per il suo lavoro come giornalista sportiva. Per l'occasione Spangaro sarà una videoblogger che esplora il mondo della gastronomia e della cucina. Ai fornelli si alterneranno due chef d'eccezione: Paolo Zoppolatti, noto per la sua partecipazione a La Prova del Cuoco, e Daniele Cortiula, allievo di Gianni Cosetti, e anch'egli ospite de La Prova del Cuoco.

"In ogni puntata - commenta l'assessore regionale alle Risorse agricole e forestali Cristiano Shaurli - viene presentato uno dei concessionari del Marchio AQUA. Alcune puntate saranno inoltre dedicate a eventi organizzati dall'ERSA, Agenzia regionale per lo sviluppo rurale, e sarà proposta una ricetta a base di prodotti certificati AQUA. L'obiettivo è far conoscere la qualità di questi prodotti, ma anche far capire ai consumatori che possono, con le loro scelte, sostenere le filiere corte, le aziende locali e il nostro territorio".

Chi desiderasse rivedere le puntate potrà farlo dal sito del Marchio AQUA. Le ricette proposte in trasmissione saranno inoltre disponibili nella pagina Facebook dello stesso Marchio AQUA.

ARC/PPD/com

Marchio di qualità dell'agroalimentare garantito dalla Regione Friuli Venezia Giulia