la Regione dalla A alla Z Chiudi

La Giunta Regionale


17.11.2017 17:28

Edilizia scolastica: Santoro, 4,3 mln per efficientamento energetico

Pordenone, 17 novembre - Con 4 milioni 333 mila euro la Regione sosterrà gli ultimi quattro progetti presenti nella graduatoria per l'efficientamento energetico di altrettanti edifici scolastici presenti in Friuli Venezia Giulia. Lo ha deciso la giunta approvando una apposita delibera su proposta dell'assessore alle Infrastrutture Mariagrazia Santoro.

A beneficiare dei contributi saranno gli istituti presenti nei comuni di Trieste, Pradamano, Azzano Decimo e Palmanova. Gli interventi saranno resi possibili grazie alle risorse provenienti dal Piano attuativo regionale (Par), che vanno ad integrare il capitolo con il quale in passato erano già stati sostenuti altri progetti dello stesso tipo. Gli ulteriori fondi hanno permesso di procedere allo scorrimento della graduatoria già definita in passato, attribuendo le risorse a quanti erano stati precedentemente esclusi.

L'Autorità di gestione ha ritenuto opportuno provvedere all'assegnazione delle risorse Par a favore delle attività già avviate o di prossimo avvio che maggiormente garantiscano un'utilizzo efficace e tempestivo dei fondi, in considerazione del raggiungimento del target intermedio del 2018 e che assicurino la spesa delle risorse stesse entro l'anno di stanziamento.

Nel 2016 la Giunta aveva finanziato con lo stesso provvedimento, l'intervento in altri 13 istituti del Friuli Venezia Giulia per oltre 17,5 milioni di euro. Con questo ulteriore provvedimento è stato possibile scorrere interamente la graduatoria dando così risposta a tutte le 17 richieste pervenute, per un investimento complessivo che raggiunge il valore di quasi 22 milioni di euro.

"Continuiamo il grande lavoro di rinnovo degli edifici scolastici - ha commentato l'assessore Santoro - come priorità per questa Amministrazione Regionale. Dare risposta a tutte le domande significa farsi carico delle progettualità e necessità del territorio". ARC/AL