La Giunta Regionale


06.11.2018 17:07

Autonomie locali: Roberti, Province fanno parte della nostra storia

Gorizia, 6 nov - "Questa cerimonia segna la fine della storia gloriosa di un ente che fa parte della memoria e del territorio e di una comunità che in questi simboli si è riconosciuta per oltre un secolo: un'istituzione che andava rivista ma non sostituita con le Uti, che non si sono dimostrate in grado di gestire beni pubblici e attività su area vasta".

Così l'assessore regionale alle Autonomie locali, Perpaolo Roberti, ha commentato la cerimonia di consegna del gonfalone della Provincia di Gorizia e della fascia del presidente al sindaco del capoluogo isontino Rodolfo Ziberna svoltasi oggi in municipio.

Roberti ha citato tra le funzioni che erano di competenza dell'amministrazione provinciale e che oggi vengono gestite con crescente difficoltà in particolare quella dell'edilizia scolastica.

Tema che è stato al centro dell'incontro con il sindaco Ziberna a margine della cerimonia, in cui è stato condiviso l'impegno a recuperare una gestione ottimale per dare alle famiglie e studenti risposte adeguate. "Proprio per questo - ha chiosato Ziberna - sarà fondamentale che questa materia venga assorbita dai nuovi enti istituzionali che la Regione ha intenzione di istituire". ARC/CM-Red