la Regione dalla A alla Z Chiudi

La Giunta Regionale


20.12.2017 16:59

Aut. Locali: valutazione in corso per quarta bandiera in via Sabbadini

Trieste, 20 dicembre - Anche la bandiera della Patria del Friuli potrebbe, in occasione della 'Fieste de Patrie dal Friûl', garrire accanto a quelle dall'Unione Europea, dello Stato Italiano e della Regione Friuli Venezia Giulia in prossimità dell'ingresso principale del palazzo della Regione di via Sabbadini a Udine.

Premettendo che la realizzazione delle aste portabandiera deriva da un concorso per artisti istituito nel 2006, il quale prevedeva la realizzazione di tre supporti integrati in un sistema organico costituito da un basamento in doghe di legno e da una panca, l'assessore alle Finanze, Francesco Peroni, ha spiegato in Consiglio regionale che "la Regione sta prendendo contatti con l'autore dell'opera per sondare la fattibilità tecnica di una modifica che permetta di aggiungere la quarta asta portabandiera, previo nulla osta della Soprintendenza, al fine integrare le aste esistenti sull'ingresso principale con la bandiera della Patria del Friuli".

Il problema si è presentato in occasione della scorsa "Fieste de Patrie dal Friûl", quando venne armata l'asta portabandiera dell'ingresso storico della sede di via Sabbadini, dove trovò degna collocazione la bandiera della Patria del Friuli. Peroni ha quindi spiegato che già allora "la Regione ha valutato la possibilità di creare un nuovo gruppo di aste portabandiera in corrispondenza dell'ingresso storico del complesso, ma questa soluzione avrebbe creato una ingiusta disparità tra l'ingresso principale con tre aste porta bandiera e quello storico della sede con quattro aste". ARC/MA/ppd