La Giunta Regionale


25.03.2015 11:45

INDUSTRIA: BOLZONELLO INCONTRA PICCOLI E MEDI IMPRENDITORI DELLA VOLOGDA (FEDERAZIONE RUSSA)

Trieste, 25 mar - Il vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello ha incontrato oggi a Trieste un gruppo di piccoli e medi imprenditori della Regione di Vologda della Federazione Russa, in questi giorni in FVG per verificare la possibilità di incrementare i rapporti economici e commerciali con partner locali.

La delegazione russa era guidata da Kirill Matveev, dell'Agenzia per il Supporto alle Piccole e Medie Imprese (PMI), anche in rappresentanza del governo della Regione di Vologda, e accompagnata dallo Studio Zunarelli.

"Questo tipo di contatti fra imprese - ha osservato il vicepresidente - è molto importante. La Federazione Russa rappresenta un partner significativo per l'export del nostro settore manifatturiero e credo sia importante che i rapporti, nonostante il momento difficile, continuino a essere mantenuti e coltivati".

Bolzonello ha avuto modo di illustrare gli strumenti che la Regione mette a disposizione delle imprese, anche grazie alla nuova legge sul rilancio del manifatturiero, per sostenere i processi di internazionalizzazione e le esportazioni, e per favorire nello stesso tempo gli investimenti esteri in Friuli Venezia Giulia.

La Regione di Vologda, è stato spiegato, ha come il Friuli Venezia Giulia 1.200.000 abitanti e si trova nel Nord Ovest della Federazione Russa, in una posizione centrale e ben collegata. La Regione dispone di un significativo tessuto industriale nei settori della metallurgia, dei minerali, della chimica e della lavorazione del lino, a cui si aggiungono prodotti agroalimentari tipici come burro e olio.

Gli imprenditori della delegazione hanno confermato l'interesse per il mercato italiano e del Friuli Venezia Giulia in particolare. Al termine dell'incontro, Bolzonello ha accompagnato gli ospiti in visita al Palazzo della Presidenza. Gli imprenditori hanno donato al vicepresidente alcuni prodotti tipici di lino della Vologda, mentre Bolzonello ha consegnato agli ospiti un volume sulle istituzioni scientifiche del Friuli Venezia Giulia.

ARC/PF