la Regione dalla A alla Z Chiudi

La Giunta Regionale


12.12.2017 14:50

Vino: Bolzonello, fiera Rive esalta innovazione e qualità Fvg

Pordenone, 12 dicembre - "Il futuro delle fiere è nella specializzazione e nell'apporto di un alto valore scientifico ed economico. Rive ne è un esempio perché esalta l'innovazione nella vitivinicoltura".

Con queste parole il vicepresidente del Friuli Venezia Giulia, Sergio Bolzonello, ha inaugurato la prima edizione di Rive alla fiera di Pordenone (in corso da oggi fino al 14 dicembre), unica rassegna italiana rivolta all'intera filiera del vino, dalla viticoltura all'enologia.

La manifestazione, che avrà cadenza biennale, è organizzata da Pordenone Fiere in collaborazione con Regione, Ersa, Assoenologi e Consorzio Doc Fvg e presenta al suo interno Enotrend, uno spazio innovativo dedicato a workshop, approfondimenti e seminari sulle nuove tendenze del settore sotto il profilo tecnologico e della ricerca e sviluppo.

"Il sistema fieristico negli anni è cambiato in modo importante: ha avuto una flessione che ne ha persino messo in discussione la portata una decina di anni fa", ha sottolineato Bolzonello, secondo il quale oggi si registra, invece, un'inversione di tendenza tanto che "le fiere rappresentano una parte importante dell'economia del Friuli Venezia Giulia e dell'Italia".

A patto però che siano altamente specializzate come Rive, definita da Bolzonello "rappresentativa di questo territorio, che ha nella filiera vitivinicola una delle sue eccellenze, ovvero il prodotto agricolo, che insieme alla metalmeccanica e all'innovazione tecnologica rendono il Friuli Venezia Giulia unico".

Da qui il proposito, espresso da Bolzonello, di "continuare a supportare la ricerca, applicarla, e valorizzarla al massimo all'interno di queste filiere. La Regione investirà più risorse, che non saranno distribuite a pioggia, ma secondo criteri di valorizzazione del mondo della ricerca e dell'applicazione tecnologica".

Bolzonello ha poi rivolto un plauso a Pordenone Fiere per "esprimere un forte significato nel sistema economico regionale, un significato che si va consolidando e che con questa manifestazione avrà ancora maggiore slancio". ARC/SSA/fc