la Regione dalla A alla Z Chiudi

La Giunta Regionale


26.10.2017 16:25

Turismo: Bolzonello, a Lignano tre concerti data 0 nel 2018

Udine, 26 ottobre - Un festival di concerti a data zero nello stadio di Lignano che permetta di allungare la stagione e aumentare l'attrattività turistica della località e consentire al territorio di sfruttare in bassa stagione l'indotto che si attiva con la presenza di una star e del suo staff tecnico e artistico impegnati per una settimana sulla prova generale aperta al pubblico prima dell'avvio ufficiale del tour.


E' questo il progetto a cui stanno lavorando Regione, PromoTurismoFvg, Comune di Lignano e il partner organizzatore di eventi Eps Italia, reso noto oggi dal vicepresidente del Friuli Venezia Giulia, Sergio Bolzonello, a margine della presentazione dei dati regionali sul turismo nei primi nove mesi del 2017.

A giugno sono già in calendario due tappe 0, venerdì 15 il concerto iniziale del tour di Cesare Cremonini e domenica 24 quello dei Negramaro, mentre in maggio è ancora in via di conferma la presenza di un "altro importantissimo artista italiano".

"Da tre anni stiamo investendo nel settore concerti e in particolare sulle tappe 0", ha aggiunto Bolzonello, ricordando due anni fa quella di Vasco e quella dell'anno scorso di Tiziano Ferro.

Presente all'annuncio anche il sindaco di Lignano, Luca Fanotto, che oltre a ringraziare Regione e PromoTurismoFvg per "investimenti calibrati, posizionati su promozione e opere pubbliche e per il forte ruolo di coordinamento svolto nei confronti di enti locali, operatori, consorzi che hanno permesso di raggiungere i lusinghieri risultati nei flussi turistici", ha rinnovato la propria gratitudine "per aver creduto ancora in Lignano come capitale del divertimento regionale, aiutando in questo modo la località a intercettare anche il target di mercato musicale e a creare un indotto positivo per tutto il territorio anche e non solo in alta stagione".

Fanotto ha anche reso noto che sono partiti i lavori di rinnovo del lungomare di Sabbiadoro, "di cui un primo lotto si concluderà già per l'inizio della stagione 2018, mentre la consegna definitiva - ha assicurato il sindaco - si avrà nel 2019". ARC/EP/fc