La Giunta Regionale


14.02.2014 15:16

FRIE: AUMENTATI I FINANZIAMENTI - BOLZONELLO: CONFERMATA LA VALIDITÀ DEL FONDO

Trieste, 14 feb - "Uno strumento che funziona, che ha dato risposte, che è stato offerto con immediatezza al sistema produttivo, soprattutto piccole e medie imprese, di tutto il Friuli Venezia Giulia", ha sottolineato oggi l'assessore regionale alle Attività produttive Sergio Bolzonello commentando i dati 2013 del FRIE-Fondo di Rotazione per le Iniziative Economiche, illustrati dal presidente Bruno Tellia. Nel corso del 2013 l'attività del FRIE ha infatti registrato un sensibile incremento delle concessioni di finanziamenti rispetto all'anno precedente, sia di numero (167 contro 153) sia d'importo (290 milioni di euro contro 205), confermando comunque un trend continuamente crescente dal 2011. "Ciò è ovviamente molto positivo - ha osservato Tellia - in quanto evidenzia che ci sono aziende che sviluppano programmi di rafforzamento e di crescita, che si creano nuovi posti di lavoro, che sorgono nuove imprese".
Dunque una risposta complessivamente "importante per le nostre PMI-Piccole e Medie Imprese", hanno segnalato oggi in conferenza stampa Bolzonello e l'assessore regionale alle Finanze Francesco Peroni, indicando però l'esigenza che questo Fondo, assieme agli altri strumenti finanziari presenti in Friuli Venezia Giulia - "Friulia, Finest ma soprattutto Mediocredito", hanno affermato - debbono far parte di un "ragionamento complessivo" per continuare ad offrire supporto al nostro sistema. "Pertanto in questo scenario, FRIE deve avere 'più' visione strategica ed essere complementare agli altri strumenti che la Regione mette in campo: la specialità della nostra Regione si giustifica anche dalla presenza di questi strumenti", ha rilevato Bolzonello. I volumi dell'attività del Fondo non vanno comunque decontestualizzati dalla situazione complessiva del sistema produttivo regionale, ancora caratterizzato da una pesante crisi economico-finanziaria che nel 2012 non ha dato segni di svolta, viene evidenziato nella relazione 2013 del FRIE: più che indicare segni di ripresa dell'economia regionale complessiva, quindi - richiama la relazione del FRIE - da una parte esprimono la funzione strategica del Fondo a sostegno delle imprese che investono anche in una congiuntura non proprio rassicurante, dall'altra confermano il perdurare delle difficoltà che le imprese incontrano nell'accesso al credito ordinario.
Nello specifico, a fine 2013 l'importo complessivo dei finanziamenti deliberati dal FRIE è stato dunque pari a 290,286 milioni di euro, con un incremento del 41,3% sul 2012, quando sfiorò i 205,5 milioni di euro. Gli interventi sono stati 167, contro 153 nel 2012 (+9,2%). Le domande ancora in corso d'istruttoria presso le banche convenzionate sono 62, per complessivi 104 milioni di euro, con un calo considerevole rispetto a fine 2012, quando ammontavano a 208 (per 384,435 milioni di euro - massimo storico). I progetti d'investimento finanziati dal Fondo prevedono un incremento di occupati pari a 1.586 (dai 7.464 attuali ai 9.050 previsti ad ultimazione dell'investimento). A fronte di un ammontare complessivo di finanziamenti concessi pari a 290 milioni di euro verranno realizzati investimenti per oltre 411 milioni di euro, quindi con un effetto moltiplicativo, su base regionale, dell'1,42. Il presidente Tellia ha infine evidenziato il costo complessivo di funzionamento della "struttura", che nel 2013 è stato di 121.000 euro. ARC/RM