La Giunta Regionale


29.10.2016 11:05

EDILIZIA SCOLASTICA: SANTORO, ALTRI 5,4 MILIONI DI EURO PER PIANO 2016

Udine, 29 ottobre - "ll Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) ha riconosciuto anche per il 2016 l'importante lavoro di programmazione compiuto dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia nel campo dell'Edilizia scolastica". Commenta così l'assessore regionale alle Infrastrutture e al Territorio Mariagrazia Santoro la notizia del finanziamento di 5.426.000,00 euro da parte del MIUR a valere sui mutui della Banca Europea per gli Investimenti (BEI) destinato alla Regione.

"Con questo ulteriore finanziamento, che si somma alle cospicue risorse già stanziate in questi anni - precisa l'assessore - sarà possibile finanziare 13 interventi su edifici scolastici del Friuli Venezia Giulia. La Regione si è distinta nell'ultimo triennio sia per la capacità di programmare e spendere con rapidità ed efficacia le risorse nazionali, sia per la quantità di risorse intercettate dai vari canali di finanziamento europei, nazionali e regionali".

I Comuni interessati sono quelli di Sacile, Trieste, San Canzian d'Isonzo, Moggio Udinese, Bagnaria Arsa, Pavia di Udine, Tavagnacco, Paluzza, San Vito al Tagliamento e la Provincia di Gorizia. Gli interventi vanno dalla manutenzione straordinaria e messa in sicurezza fino all'efficientamento energetico degli edifici.

"In linea con il Piano triennale, gli interventi che sono stati finanziati sono quelli che avevano raggiunto delle buone progettualità, o esecutive o definitive, condizione che permette di impegnare le risorse e cantierare le opere in tempi rapidi. Dal 2013 le risorse investite nel grande cantiere delle scuole - ricorda Santoro - ammontano a circa 100.000.000,00 di euro nella nostra regione e ci consentono con costanza di coprire i fabbisogni emergenti in piena sintonia con gli Enti locali sul territorio".

ARC/EP/Com