La Giunta Regionale


21.10.2016 14:39

PARCHI: SANTORO, 500MILA EURO PER I SITI NATURA 2000 IN FVG

Udine, 21 ottobre - La Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia, su proposta dell'assessore al Territorio Mariagrazia Santoro, ha approvato il Bando per la ripartizione di 350.000,00 euro per misure di conservazione dei Siti Natura 2000, cui si aggiungono 150.000,00 euro a titolarità regionale che la Regione potrà impiegare per le medesime finalità.

"Queste risorse derivate dal Programma di Sviluppo Rurale (PSR) ci consentono di dare nuovo impulso alle progettualità di conservazione della biodiversità", commenta Santoro, sottolineando come "i Siti Natura 2000 si stanno confermando un asset  strategico non solo per la tutela degli habitat  naturali, che è l'obiettivo primario del loro riconoscimento in ambito europeo, ma anche per le ricadute positive sul turismo sostenibile come dimostrato dalla recente assegnazione della Carta europea del Turismo sostenibile ai parchi transfrontalieri del Triglav e delle Prealpi Giulie".

I beneficiari del Bando per la ripartizione di 350.000,00 euro sono gli enti e gli organi gestori di parchi e riserve naturali regionali. Sono ammissibili al finanziamento le operazioni che prevedono la realizzazione di studi, censimenti ed elaborazioni funzionali alla verifica dell'efficacia, all'individuazione e all'aggiornamento delle misure di conservazione per la gestione della Rete Natura 2000 e degli istituti di cui alla legge regionale 42/1996, oltre che per la redazione e l'aggiornamento dei documenti dei Piani di gestione dei Siti Natura 2000.

Il contributo in conto capitale andrà a copertura dell'intero ammontare delle spese ammissibili. Le domande potranno essere presentate fino al termine del 16 gennaio 2017 al Servizio Paesaggio e Biodiversità della direzione centrale Infrastrutture e Territorio della Regione.

ARC/COM/fc