La Giunta Regionale


12.10.2016 18:32

EDILIZIA: SANTORO, A DICEMBRE AL VIA GLI SPORTELLI CASA

Udine, 12 ottobre - "I Tavoli territoriali stanno lavorando all'organizzazione degli Sportelli Risposta Casa e, con il supporto della Regione, arriveremo all'apertura effettiva nel mese di dicembre. Nel frattempo potremo raccogliere i progetti abitativi di ciascun territorio e procedere al loro inserimento nella programmazione regionale, per la quale sono stati messi a disposizione 16 milioni di euro".

L'assessore regionale alle Infrastrutture e al Territorio del Friuli Venezia Giulia Mariagrazia Santoro traccia le conclusioni dell'incontro tenutosi stamattina nella sede della Regione a Udine con tutti i coordinatori dei 18 Tavoli territoriali per la Casa, avviati a inizio estate e ormai operativi, come prevede la Riforma organica delle Politiche abitative e riordino delle ATER (legge regionale 1/2016).

I Tavoli, sulla base delle indicazioni emerse dai propri territori di competenza, entro la prossima settimana dovranno comunicare alla Regione la lista dei progetti che intendono realizzare e le priorità agli stessi assegnate. Secondo l'iter  previsto dalla normativa, i progetti verranno inseriti nel Piano annuale di attuazione del Programma regionale triennale per le Politiche abitative, accolti e discussi dalla Commissione regionale per le Politiche socio-abitative, validati dalla IV Commissione consiliare regionale.

Le progettualità territoriali sono l'asse portante della Riforma, che per ora trova una copertura regionale previsionale di 16 milioni di euro nel Fondo unico per l'Edilizia. I Tavoli stanno individuando la dislocazione degli Sportelli sui propri territori di riferimento: mediamente due per ciascuna area di riferimento.

Come spiega l'assessore Santoro "per la loro gestione alcuni Tavoli hanno individuato il personale di riferimento negli uffici tecnici comunali, che sono sicuramente i più adatti a fornire supporto ai cittadini sugli strumenti di Risposta Casa più vicini alle loro esigenze, anche rispetto agli altri canali contributivi regionali quali l'Efficientamento energetico o l'Edilizia agevolata".

Santoro ha fissato per il 31 ottobre il termine entro il quale i Tavoli dovranno comunicare la dislocazione degli Sportelli, l'individuazione del personale e degli orari di apertura, mentre la formazione degli operatori avverrà nel mese di novembre a cura della Regione "tenendo in considerazione - ha aggiunto Santoro - la disponibilità delle Aziende Territoriali per l'Edilizia Residenziale (ATER) a dare il proprio supporto informativo".

ARC/GG/com