La Giunta Regionale


28.06.2016 13:51

EDILIZIA SCOLASTICA: 190 MILA EURO PER LA SCUOLA PRIMARIA DI BICINICCO

Trieste, 28 giugno - Il Comune di Bicinicco potrà beneficiare di un contributo di 190.000,00 euro per l'adeguamento della scuola primaria alla normativa di sicurezza e antincendio. Il contributo è stato erogato grazie al Fondo per l'emergenza nell'edilizia scolastica istituito dall'assessore alle Infrastrutture e al Territorio del Friuli Venezia Giulia Mariagrazia Santoro con la legge regionale 15/2014, proprio al fine di far fronte con risorse immediatamente disponibili a interventi urgenti sulle scuole.

"Nei primi quattro mesi dell'anno - conferma Santoro - abbiamo erogato oltre 426.000,00 euro del Fondo emergenze, mentre nei due mesi successivi non sono giunte nuove domande, ma solo una richiesta di integrazione da parte del Comune di Bicinicco per una serie di interventi urgenti già avviati. Ciò dimostra che lo strumento funziona ed è stato ben recepito dalle Amministrazioni comunali che ne chiedono la disponibilità solo nei casi di effettiva emergenza al fine di garantire la continuità dei servizi scolastici".

I contributi sono concessi a sostegno di spese di investimento o a rimborso di spese sostenute per interventi urgenti effettuati o da effettuare su edifici scolastici dichiarati inagibili, anche in parte e conseguentemente evacuati, o in condizioni straordinarie di difficoltà tali da compromettere la continuità del servizio scolastico.

ARC/PPD/com