La Giunta Regionale


22.06.2016 10:45

PAESAGGIO: SEMINARIO A VARMO SU VALORIZZAZIONE ARCHITETTURE RURALI

Trieste, 22 giugno - Sabato prossimo 25 giugno, alle 15.30 a Santa Marizza di Varmo (UD), nel Canevon di Casa Maldini, in via Due Platani 27, si terrà il seminario di studi intitolato Alla scoperta del territorio di Varmo. Un paesaggio culturale nella ruralità, tra storia e natura.

Promosso dall'Istituto Universitario di Architettura di Venezia (IUAV), in collaborazione con l'Ordine degli Architetti di Udine e il Comune di Varmo, l'appuntamento rientra nella rassegna Il carro di Tespi, cattedra ambulante di Agricoltura, Architettura, Paesaggio rurale e Marketing territoriale.

Amministratori e studiosi locali, professori e studenti dello IUAV, proprietari e cittadini discuteranno di architetture rurali e di paesaggi e delle modalità più adeguate per conoscerli, conservarli e valorizzarli.

All'evento, organizzato da Michela Cafazzo e Pierluigi Grandinetti dello IUAV, parteciperanno l'assessore regionale alle Infrastrutture e al Territorio del Friuli Venezia Giulia Mariagrazia Santoro, il sindaco di Varmo Sergio Michelin, l'assessore comunale alla Pianificazione e all'Ambiente Mariagrazia Zatti, l'architetto autrice del restauro di Casa Maldini, Maria Antonietta Cester Toso, lo storico Franco Gover, i docenti dello IUAV Moreno Baccichet ed Ezio Micelli e il laureando Alberto Dal Bò.

ARC/GG/EP