La Giunta Regionale


15.06.2016 19:11

EDILIZIA: CONSEGNATI A ZOPPOLA 9 ALLOGGI ATER

Zoppola (PN), 15 giugno - Consegnati oggi a Zoppola dall'assessore regionale alle Infrastrutture e al Territorio del Friuli Venezia Giulia Mariagrazia Santoro nove alloggi di edilizia residenziale. Alla presenza del sindaco Francesca Papais, del direttore dell'Agenzia Territoriale per l'Edilizia Residenziale (ATER) di Pordenone Aldo Bello e del consigliere regionale Renata Bagatin, sono stati inaugurati gli appartamenti dell'immobile situato in via Conte Camillo Panciera. Le opere, iniziate a ottobre del 2014, hanno interessato lo stabile acquisito al grezzo dall'ATER; il costo dell'investimento è stato pari a 1.320.000,00 euro interamente coperto con fondi dell'ATER.

Durante la cerimonia di inaugurazione l'assessore Santoro ha ricordato come questo intervento rispecchi pienamente le linee guida della legge regionale sulla casa, norma che mira il più possibile al riuso del patrimonio esistente. Uno spirito questo che non solo punta a ridurre il consumo del territorio ma soprattutto a restituire un pezzo di storia alla comunità locale. Inoltre è stato ricordato come, al di là dell'aspetto edilizio dell'intervento, la casa rappresenti uno dei capisaldi della famiglia e intorno alla quale si costruisce il futuro della cellula fondamentale della comunità.

Dal canto suo il sindaco di Zoppola ha voluto ringraziare l'ATER per aver recuperato l'immobile e la Regione FVG per l'attenzione che sta dando al sostegno della politica per la casa. Infine un ringraziamento particolare è stato rivolto al direttore dell'ATER, a breve in quiescenza, per la professionalità e l'etica che ha sempre contraddistinto il suo lavoro.

Per quanto riguarda la struttura inaugurata, l'edificio si sviluppa in parte su due piani e in parte su tre. È dotato di un corpo scala centrale al servizio di 7 unità abitative, mentre gli altri due alloggi hanno accesso diretto dall'area del cortile. Gli appartamenti hanno una superficie compresa tra i 48 e i 102 metri quadrati, idonei ad ospitare da 2 a 5 persone. L'area del cortile è stata destinata in gran parte ai posti auto scoperti, mentre una parte è stata attrezzata a verde. La ristrutturazione è avvenuta nel rispetto delle attuali norme sul contenimento dei consumi energetici, grazie a un maggior isolamento termico per il cappotto, a serramenti a elevata resistenza termica, alla presenza di pannelli fotovoltaici e all'utilizzo di una pompa di calore.

Nel corso della cerimonia è stato anche ricordato che l'ATER ha provveduto ad acquistare con propri fondi un altro storico edificio adiacente a quello inaugurato quest'oggi. Al momento è stata avviata la progettazione mentre la consegna è prevista tra tre anni. A lavori completati, verranno messi a disposizione cinque appartamenti. Il costo complessivo dell'operazione si aggira intorno agli 850.000,00 euro.

ARC/AL/ppd