La Giunta Regionale


02.06.2016 12:47

DOLOMITI: INAUGURATA A ZAGABRIA LA MOSTRA DI GEORG TAPPEINER

Zagabria, 2 giugno - Si è aperto uno scorcio delle Dolomiti ieri a Zagabria. Proprio nel centro della capitale croata è stata infatti inaugurata ieri sera la rassegna fotografica Dolomiti - Il cuore di pietra del mondo che comprende 54 scatti del fotografo meranese Georg Tappeiner.

Le opere, già esposte in Germania, Austria e Slovenia, sono ora, fino al 10 luglio, ospitate nel Museo Archeologico Nazionale in collaborazione con la Fondazione Dolomiti UNESCO e grazie all'interesse del National Geographic croato.

L'autorevole mensile naturalistico ha fortemente voluto la mostra. Infatti, come ha dichiarato il caporedattore Hrvoj Prcic, le fotografie di splendidi scenari paesaggistici stimolano nell'osservatore un interesse per la natura e il desiderio di salvaguardarla. Ma secondo il direttore del Museo Archeologico di Zagabria Sanjin Mihelic, gli scatti di Tappeiner hanno anche un notevole valore artistico.

Qualità che durante l'inaugurazione sono state sottolineate anche dall'assessore regionale alle Infrastrutture e al Territorio del Friuli Venezia Giulia Mariagrazia Santoro, attuale presidente della Fondazione Dolomiti UNESCO. Secondo Santoro, le fotografie di Tappeiner sono forse il migliore biglietto da visita per i turisti, visto che raffigurano le Dolomiti da tutte le prospettive, in diverse stagioni dell'anno e in diverse ore del giorno.

I visitatori della mostra hanno la possibilità di ammirare i prati in tarda estate dell'Armentara, la Pala di San Martino illuminata dalla luna, le Odle all'alba, ma anche una foto aerea del Monte Cridola, tante cime innevate, come la Torre Trieste nel Gruppo Civetti, e ovviamente le malghe, come quella di Cisles, sulla quale brulica, indisturbata, una mucca. Scenari splendidi, che confermano la definizione data alle Dolomiti dall'alpinista Reinhold Messner: "Non sono le più alte al mondo, ma sono sicuramente le più belle". La celebre citazione è stata ricordata proprio ieri da Georg Tappainer, felice di poter mostrare la bellezza delle imponenti vette italiane anche in Croazia.

Il fotografo, che esplora le Dolomiti dal 2005 facendosi accompagnare da una Hasselblad, al termine del suo intervento ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno contribuito all'allestimento, in particolare l'organizzatrice della mostra Marina Zivkovic, la responsabile del Museo Archeologico Sanja Mijac Bozek, la direttrice della Fondazione UNESCO Marcella Morandini e il consulente Marketing della Fondazione Giuliano Vantaggi.

ARC/PV/RM