La Giunta Regionale


29.04.2016 17:24

INTERNET DAY: BANDA LARGA E CLOUD PER DIGITALIZZARE L'INDUSTRIA

Udine, 29 aprile - Infrastrutture di rete a banda larga e cloud. Sono queste le leve su cui l'industria friulana punta per la digitalizzazione del business  e di cui si è parlato oggi pomeriggio in Confindustria Udine nell'ambito degli eventi dell' internet day fvg / id fvg, alla presenza dell'assessore regionale alle Infrastrutture e al Territorio del Friuli Venezia Giulia Mariagrazia Santoro e del presidente di Confindustria Udine Matteo Tonon.

Nel corso dell'incontro si è posto l'accento sulla rete di banda larga regionale che con il Progetto ERMES sta mettendo in connessione all'autostrada digitale in fibra ottica le zone industriali della regione.

Per le imprese, è stato sottolineato, è fondamentale disporre di infrastrutture di rete affidabili e veloci che possano supportare la diffusione sul territorio delle tecnologie digitali, ormai imprescindibili per la gestione di qualunque produzione o servizio.

Il convegno, moderato da Fabiano Benedetti, capogruppo delle aziende del settore Informatica e Telecomunicazioni di Confindustria Udine, ha ospitato anche gli interventi di Alessandra Benvenuti, responsabile Demand - Insiel S.p.A. che ha parlato del Progetto ERMES, Fabrizio Biscotti, Research vice-president di Gartner Inc., che si è soffermato sulle principali evoluzioni tecnologiche per le imprese; Pierpaolo Boccadamo, responsabile Marketing Cloud Infrastructure di Microsoft Italia, che ha portato l'esperienza e il know how  di uno dei principali protagonisti del mercato digitale.

Infine Gianni Potti, presidente del Comitato nazionale Coordinamento territoriale di Confindustria Servizi innovativi e tecnologici, ha illustrato alcuni tra i servizi innovativi per la trasformazione digitale delle imprese.

ARC/Com/EP