La Giunta Regionale


13.07.2017 19:38

Viabilità: Santoro, Pozzuolo del Friuli più sicura con rotatoria

Udine, 13 luglio - "Un'opera importante per la messa in sicurezza della viabilità che dà risposte ad uno dei punti critici per il traffico pesante, permettendo un accesso più fluido e meno problematico".

Lo ha affermato l'assessore regionale a Infrastrutture e Territorio, Mariagrazia Santoro, in occasione dell'inaugurazione della nuova rotatoria ad intersezione fra via Buttrio, nel comune di Pozzuolo del Friuli, e la strada provinciale 94 Bicinicco.

Santoro ha sottolineato anche il mese e mezzo di anticipo nella conclusione dei lavori rispetto alla scadenza contrattuale, "segno che si è dimostrato con i fatti - ha osservato - che anche le opere pubbliche possono essere realizzate presto e bene. Il tempo fra l'erogazione, il progetto e la realizzazione può essere contratto se ci sono persone che credono davvero in quello che fanno".

Per l'assessore, l'opera inaugurata oggi è un'infrastruttura a servizio di tutta la comunità "che rappresenta concretamente una riposta ai problemi dei cittadini, delle imprese e dell'autotrasporto".

A realizzare l'intervento, descritto nel dettaglio dal presidente del consorzio Ziu (Zona industriale udinese), Renzo Marinig, presente all'evento assieme al sindaco di Pozzuolo del Friuli, Nicola Turello, è stata la ditta Edilverde srl di Martignacco.

Si tratta di un'opera finanziata con fondi regionali (400mila euro) che ha previsto una rotatoria con raggio esterno di 17,50 metri e un'aiuola centrale con raggio di 10,50 metri. Sono stati inoltre realizzati un nuovo impianto d'illuminazione pubblica a led con 15 punti luce, 5 pozzi perdenti per la captazione delle acque meteoriche e sono state interrate le linee telefoniche ed elettriche presenti nell'incrocio.

Turello e Marinig hanno espresso soddisfazione per la positiva collaborazione fra enti (Regione, Comune, conzorzio Ziu e Provincia per la parte di competenza) che ha permesso di realizzare un progetto molto atteso e significativo per la viabilità della zona.

Santoro ha anche visitato due delle aziende insediate all'interno della Ziu: la Tecnocom fondata nel 1976 da Carlo Delser, attuale presidente, attiva nella progettazione e produzione di impianti destinati alla prefabbricazione di elementi per l'edilizia civile, industriale e stradale e la Sider Engineering spa specializzata in progettazione e costruzione di macchinari e impianti per l'industria siderurgica.

Alla Tecnocom, Santoro ha effettuato un sopralluogo al cantiere dove si sta costruendo un capannone di 5.000 mq coperti destinati al posizionamento di macchinari di alta tecnologia e ai nuovi uffici. "Si tratta - ha commentato l'assessore - di imprese di grande valore, aziende sane che investono e crescono dimostrando come sul nostro territorio esista una realtà manifatturiera imprenditoriale di assoluta eccellenza che rappresenta uno dei propulsori della nostra regione". ARC/LP/fc