La Giunta Regionale


01.02.2017 14:29

Trasporto Pubblico Locale: Gara aggiudicata alla TPL FVG S.c.ar.l.

Udine, 1 febbraio - La Gara per la gestione del servizio di Trasporto Pubblico Locale (TPL) su gomma e marittimo per l'intero bacino regionale è stata definitivamente aggiudicata alla TPL FVG S.c.ar.l. per un importo annuo di 109.308.108 euro al netto dell'IVA. L'affidamento ha una durata di dieci anni con possibilità di proroga per ulteriori cinque anni.

"Consegniamo ai cittadini un servizio di TPL coerente con le loro esigenze, più sicuro e di maggior qualità, con un netto miglioramento sia nelle aree a forte domanda che in quelle a domanda debole, anche dei servizi di trasporto scolastico, di collegamento alle strutture sanitarie, di sostegno alla mobilità turistica", commenta l'assessore regionale alle Infrastrutture e al Territorio del Friuli Venezia Giulia Mariagrazia Santoro.

Secondo l'assessore si è giunti alle battute finali di "una Gara estremamente impegnativa per il valore economico del servizio e la sua strategicità per i cittadini, nonché per la complessità della procedura amministrativa che ha impegnato gli uffici regionali per oltre due anni nell'elaborazione del Bando e nel suo corso. La nostra Regione è tra le poche in Italia a poter vantare una competenza così elevata nella gestione di una complessa gara e di questo ringrazio gli uffici per come hanno condotto e affrontato tutte le delicate fasi del procedimento".

Decorso il termine per il cosiddetto stand still,  la clausola di sospensione della stipula pari a 35 giorni, sarà possibile sottoscrivere il contratto, mentre i partecipanti avranno 30 giorni dalla comunicazione per presentare eventuali ricorsi avverso l'aggiudicazione stessa.

I servizi, invece, saranno di fatto avviati 180 giorni dopo la sottoscrizione del contratto - come previsto dalla stessa offerta - e nel frattempo verranno garantiti dagli attuali gestori ai quali la Regione ha già provveduto a prorogare i contratti a tutto agosto 2017, per assicurare la continuità dei servizi fino al subentro del nuovo affidatario.

ARC/EP/Com