La Giunta Regionale


18.12.2016 10:51

RONCHIS: SANTORO, INTESA PER MIGLIORARE LA VIABILITÀ IN VIA GUERIN

Trieste, 18 dicembre - È destinato a migliorare la viabilità cittadina lungo le vie di accesso al Casello autostradale di Ronchis (UD). L'intento è contenuto nel Protocollo d'intesa per il quale la Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia ha recentemente dato approvazione. Il documento sarà siglato tra la Regione, il Comune di Ronchis e Autovie Venete S.p.A. e prevede interventi di sicurezza, potenziamento e adeguamento di via Guerin, ossia il tratto di circa 1 chilometro dall'incrocio di via del Cimitero fino alla Variante realizzata per favorire l'accesso al nuovo Casello autostradale.

Prevista, nella fattispecie, la realizzazione di una pista ciclabile con cordoli laterali, arginelli erbosi e fossi di guardia, a cui si aggiungono anche le opere di adeguamento della fognatura, dell'acquedotto e dei cavidotti per l'interramento di cavi elettrici e telefonici. La ragione principale per cui Regione, Amministrazione comunale e Autovie hanno deciso di accordare l'individuazione, il finanziamento e la realizzazione degli interventi, sono le criticità sorte dopo la costruzione del Casello autostradale nel 2009.

Il compimento di quest'opera, infatti, ha avuto delle conseguenze negative per la viabilità comunale, in particolare con il deterioramento del manto stradale e degli elementi marginali lungo via Guerin. La Regione, pertanto, ha deciso di disporre un finanziamento ventennale di 150.000,00 euro (per un totale di 3 milioni), a cui si aggiunge anche un ulteriore stanziamento di quasi 1 milione di euro. La progettazione dei lavori e la conseguente realizzazione, anche attraverso appalti, è invece affidata ad Autovie Venete.

ARC/PV/EP