La Giunta Regionale


17.12.2016 14:45

CASA: SANTORO, FINANZIATI PROGETTI INNOVATIVI SU ABITARE E DISABILITÀ

Oltre 2 milioni di euro all'Istituto Rittmeyer di Trieste, all'ANFFAS di Pordenone e al Progetto Autismo di Udine.

Udine, 17 dicembre - "Con l'approvazione della legge di Stabilità 2017 l'Amministrazione regionale prevede tre contributi specifici per finanziare tutte le proposte approvate dai Tavoli territoriali del settore Casa, istituiti con la legge 1/2016, e che affrontano progetti innovativi sull'abitare e la disabilità".

Lo annuncia l'assessore regionale alle Infrastrutture e al Territorio Mariagrazia Santoro, specificando che in tutti tre i casi a Pordenone, Udine e Trieste, non di tratta di residenze protette, ma di veri e propri appartamenti attenti alla disabilità. All'Istituto regionale Rittmeyer per i ciechi (Trieste) andrà un contributo straordinario di 950.000,00 euro per lavori urgenti di recupero di un immobile destinato ad Abitazione per la vita in autonomia, con riqualificazione funzionale e adattamento alle esigenze delle persone con disabilità visiva.

Un contributo straordinario di 570.000,00 euro è previsto per l'ANFFAS onlus, Associazione nazionale famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale (Pordenone), per lavori di realizzazione di nuovo edificio da destinare a un progetto innovativo di abitazione sociale a favore delle persone disabili in condizione di gravità, con la realizzazione di sette appartamenti/unità abitative e spazi di vita collettiva.

L'associazione Progetto Autismo FVG onlus (Udine) riceverà un contributo straordinario di 650.000,00 euro per la realizzazione di una struttura polifunzionale con residenzialità innovativa per soggetti autistici, con il ricavo di otto alloggi a Feletto Umberto (UD). "Con questi 2.170.000,00 euro - afferma Santoro - diamo gambe a progetti che dimostrano il forte spirito innovativo della Riforma delle Politiche abitative di inizio anno".

ARC/EP/Com