La Giunta Regionale


30.11.2016 16:12

PIANO PAESAGGISTICO: DOMANI 1/12 CONVEGNO A UDINE

Udine, 30 novembre - Domani 1° dicembre a Udine nell'Auditorium della Regione, in via Sabbadini 31, si terrà il convegno dedicato al Piano Paesaggistico Regionale (PPR) del Friuli Venezia Giulia. Contenuti e strumenti di consultazione, rivolto agli enti locali, agli uffici tecnici e ai professionisti del settore.

Aprirà i lavori l'assessore regionale alle Infrastrutture e al Territorio Mariagrazia Santoro per illustrare gli obiettivi politici del Piano, ormai giunto alle battute finali del suo percorso di redazione. Il soprintendente ad Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Friuli Venezia Giulia Corrado Azzollini si concentrerà sull'attività di co-pianificazione, mentre il direttore centrale Infrastrutture e Territorio Magda Uliana spiegherà come si inserisce il Piano nell'ambito delle competenze di direzione.

I contenuti del PPR saranno illustrati da Chiara Bertolini, direttore del Servizio paesaggio e biodiversità, e da Mauro Pascolini dell'Università degli Studi di Udine. Una sezione del convegno sarà dedicata agli strumenti di consultazione, in particolare al WEB GIS dei dati paesaggistici, che sarà illustrato da Michel Zuliani, dell'Unione Territoriale Intercomunale (UTI) della Carnia, e da Raffaella Gelleti per la pianificazione territoriale e strategica.

Quindi verranno illustrate:
- la rete dei beni culturali con interventi di Stefania Casucci, responsabile Area funzionale Paesaggio della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Friuli Venezia Giulia, di Antonella Triches, Servizio paesaggio e biodiversità, di Flaviana Oriolo, archeologa libera professionista;
- la rete ecologica, spiegata da Francesco Boscutti dell'Università degli Studi di Udine, Pierpaolo Zanchetta e Giuliana Renzi del Servizio paesaggio e biodiversità;
- la rete della mobilità lenta, illustrata da Franca Battigelli, Andrea Guaran e Luca Di Giusto dell'Università degli Studi di Udine.

ARC/PPD/com