La Giunta Regionale


01.08.2016 18:08

ECONOMIA: SANTORO, VIA A INCONTRI PER SVILUPPO DISTRETTO SEDIA

Trieste, 1 agosto - "Vogliamo creare le condizioni per costruire un progetto condiviso di riqualificazione e potenziamento del territorio come già fatto con il coinvolgimento di tutte le Amministrazioni comunali in relazione al tracciato alternativo della Palmanova-Manzano che, come concordato, si avvarrà prevalentemente di strade esistenti rimesse a nuovo".

Lo ha spiegato l'assessore regionale alle Infrastrutture e al Territorio del Friuli Venezia Giulia Mariagrazia Santoro nel corso del primo incontro del Tavolo di lavoro per definire l'operatività dell'intesa sullo sviluppo dell'economia del Distretto della Sedia sottoscritta qualche settimana fa con Manzano e San Giovanni al Natisone.

"Considerando che questa parte del progetto riguarda in particolare il Distretto industriale e artigianale della Sedia - ha aggiunto Santoro - i dettagli e gli sviluppi concreti saranno definiti con l'ascolto e le proposte di tutti i portatori di interesse, a partire dai due Comuni interessati che, grazie alla scelta operata in merito al tracciato, hanno consentito di mettere a disposizione del territorio questo cospicuo pacchetto di risorse regionali".

Con i sindaci di San Giovanni al Natisone e Manzano e i rappresentanti di Legacoop, Confapi, Confartigianato, Confindustria, UIL, Confcooperative, Camera di Commercio e Confcommercio, Santoro ha ripercorso l'iter  che ha portato alla messa a disposizione di quasi 24 milioni di euro a favore del territorio del Triangolo della Sedia.

"Il Tavolo - ha concluso Santoro - rappresenta l'unità d'intenti tra Pubbliche Amministrazioni e categorie economiche con le quali si vuole affrontare la questione e questa grande opportunità d'investimento. Partiamo dal territorio con questa sfida fondata su risorse concrete e con tutti i protagonisti seduti dalla stessa parte".

ARC/COM/fc