La Giunta Regionale


28.05.2016 09:46

MONTAGNA: FVG ADERISCE A RETE ALPINA AREE PROTETTE

Trieste, 28 maggio - La Regione Friuli Venezia Giulia aderirà alla Rete alpina delle aree protette (ALPARC) per accrescere le opportunità del territorio alpino. Lo ha deliberato la Giunta regionale, su proposta dell'assessore alle Infrastrutture e al Territorio Mariagrazia Santoro.

La Convenzione delle Alpi sottoscritta dai Paesi alpini (Austria, Francia, Germania, Italia, Liechtenstein, Monaco, Slovenia e Svizzera) e dall'Unione Europea mira allo sviluppo sostenibile e alla protezione dell'arco alpino. Nell'ambito di questa convenzione, l'Associazione ALPARC opera per collaborare e cooperare con le entità territoriali su tutto il territorio delle Alpi e in particolar modo con le regioni transfrontaliere.

Anche il Friuli Venezia Giulia potrà così inserirsi in un contesto internazionale al fine di conoscere e valutare le esperienze di altri Paesi, far conoscere le proprie progettualità all'esterno, inserirsi in azioni virtuose di cooperazione e di scambio di idee e di progetti, che mettano in evidenza le caratteristiche e la particolarità del territorio regionale che rientra nella Convenzione delle Alpi.

Ad oggi l'Associazione conta 45 membri tra aree protette, regioni e province, enti di gestione. Le Alpi, con il loro patrimonio di biodiversità e ricchezze naturalistiche e culturali, ospitano e danno lavoro a una popolazione di quasi 14 milioni di persone e rappresentano un'importante destinazione turistica che attira circa 120 milioni di visitatori all'anno.

ARC/RU/Com/EP