La Giunta Regionale


05.04.2017 13:29

Infrastrutture: barriere antirumore consegna lavori settembre-ottobre

Trieste, 5 aprile - La consegna dei lavori per l'installazione delle barriere antirumore nel tratto autostradale Monfalcone-Lisert-Sistiana, se i tempi da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) previsti per l'approvazione definitiva del progetto esecutivo saranno rispettati, dovrebbe avvenire quest'anno fra settembre e ottobre. Lo ha indicato l'assessore regionale alle Infrastrutture del Friuli Venezia Giulia Mariagrazia Santoro rispondendo all'interrogazione a risposta immediata del consigliere regionale Giorgio Ret (Ar) che ha chiesto informazioni sui tempi per l'esecuzione dei lavori delle barriere fonoassorbenti nel tratto autostradale Monfalcone-Lisert-Sistiana.

Santoro ha fatto il punto sulla situazione progettuale ricordando che durante la progettazione esecutiva, a seguito della necessità di occupare alcune aree esterne alla recinzione autostradale di proprietà privata, non previste nella progettazione definitiva, è stato necessario richiedere al MIT la delega per poter avviare la fase di pubblicazione del progetto. "Ottenuta la delega da parte del Ministero, lo scorso novembre, - ha illustrato Santoro - Autovie, prima di avviare la fase di pubblicazione, ha provveduto a rinnovare l'autorizzazione per la costruzione delle opere su aree soggette a vincolo idrogeologico ottenuta quest'anno a gennaio. A fine febbraio 2017 il progetto è stato quindi pubblicato e la procedura, attualmente in fase di svolgimento, si concluderà entro la fine del mese di aprile".

A quel punto il progetto esecutivo completerà anche la fase di verifica e verrà sottoposto all'approvazione dal Consiglio di Amministrazione di Autovie entro il prossimo maggio. Santoro ha informato che l'approvazione finale del progetto esecutivo, che deve essere data dal MIT, avverrà entro i successivi 90 giorni e quindi entro agosto 2017. "Approvato il progetto esecutivo, si potrà partire con l'acquisizione delle aree e con la successiva consegna dei lavori che, nell'ipotesi di rispetto da parte del MIT dei tempi previsti per l'approvazione definitiva, è prevista fra settembre e ottobre 2017".

L'assessore ha sottolineato la stretta collaborazione fra Autovie Venete e il comune di Duino Aurisina "che è sempre stato tenuto informato sull'andamento della progettazione e delle procedure autorizzative" e ha infine precisato che ad oggi nessun ingresso di nuovi soci è intervenuto nella compagine societaria, con conseguente immutata composizione del Consiglio di Amministrazione di Autovie Venete: "sarà quindi l'attuale Consiglio, che già approvò il progetto definitivo, a esprimersi sulla progettazione esecutiva sussistendone tutti i presupposti tecnico-economici".

ARC/LP/EP