La Giunta Regionale


25.11.2016 19:58

AMBIENTE: VITO, FVG PROTAGONISTA NELLA RIFORMA NORMATIVA DRAGAGGI

Monfalcone, 25 novembre - "La Regione Friuli Venezia Giulia ha avuto un ruolo da protagonista ai Tavoli nazionali che hanno definito le novità normative sui dragaggi. Grazie in particolare al decreto 173 del Ministero dell'Ambiente, che regolamenta l'immersione in mare dei sedimenti e le attività di ripascimento, i parametri chimico ed ecotossicologici che disciplinano le attività di dragaggio possono essere commisurati alla realtà territoriale".

Lo ha rilevato l'assessore regionale all'Ambiente Sara Vito intervenendo, con la collega al Territorio Mariagrazia Santoro, a un convegno promosso dal Propeller Club del Porto di Monfalcone nella sede dell'Azienda speciale di Portorosega. "Grazie alle novità normative introdotte nel 2016 con il concorso attivo della Regione - ha spiegato Vito - abbiamo dunque avviato con l'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente (ARPA) un lavoro scrupoloso per individuare i parametri di riferimento che ci permetteranno di facilitare l'attività di realizzazione dei dragaggi".

Come ha spiegato il direttore dell'ARPA FVG Luca Marchesi, la ridefinizione dei valori chimici e soprattutto ecotossicologici a livello territoriale richiede un'intensa attività di laboratorio che si avvarrà del rapporto molto positivo esistente con il Ministero dell'Ambiente. "Arrivare all'approvazione di un regolamento nazionale che ci dà il via libera agli interventi di dragaggio - ha rilevato ancora l'assessore - è senza dubbio un grande risultato e una grande opportunità per Monfalcone".

Infine, Vito ha sottolineato che "la presenza della Regione all'evento odierno con due assessori dimostra quanto quest'area rappresenti una priorità e quale sia l'impegno per dare risposte certe agli operatori che investono nell'area di Monfalcone.

ARC/PPH/ppd