La Giunta Regionale


25.08.2016 17:19

VOLONTARIATO: VITO, PLAUSO PER ATTIVITA' ANDOS GORIZIA

Trieste, 25 agosto - L'assessore regionale all'Ambiente e all'Energia del Friuli Venezia Giulia Sara Vito ha incontrato questa mattina a Trieste l'Associazione Nazionale Donne Operate al Seno (ANDOS) di Gorizia. La presidente del sodalizio Rosa Benedetic, accompagnata dalle signore Montico e Mermoglia, ha presentato a Vito l'Associazione il cui scopo è promuovere, avviare e supportare ogni iniziativa per favorire il completo recupero fisico, psicologico e sociale delle donne che hanno subito un intervento al seno.

L'assessore ha voluto conoscere nel dettaglio il lavoro dell'ANDOS, che è attiva ormai da trent'anni sul territorio isontino con il suo Comitato a Gorizia e che sta realizzando numerose iniziative tra le quali attività riabilitative, di supporto psicologico, di informazione per la prevenzione e per la cura del tumore al seno, oltre che attività sociali di tipo culturale e artistico.

L'obiettivo delle diverse iniziative - ha riferito Benedetic - è sostenere e divulgare la prevenzione e migliorare la qualità e il percorso di vita delle donne che vivono l'esperienza del tumore al seno. La diffusione della consapevolezza verso uno stile di vita sano per il raggiungimento del benessere psicofisico delle donne è un tema ampiamente sviluppato nelle diverse attività dell'Associazione.

I prossimi appuntamenti dell'ANDOS a Gorizia si svolgeranno a ottobre, mese della prevenzione oncologica del seno, con diverse iniziative. Al termine dell'incontro l'assessore ha espresso "plauso per quest'Associazione che con l'attività del volontariato offre concreta solidarietà alle donne. Un esempio positivo di quanto le associazioni arricchiscano con il loro contributo il nostro vitale territorio, ricco di esperienze nell'ambito del volontariato".

ARC/PPH/Com